Home » Acquisto auto usata, questo dispositivo è indispensabile | Ti evita di prendere una cantonata

Acquisto auto usata, questo dispositivo è indispensabile | Ti evita di prendere una cantonata

Acquisto auto – giornalemotori.it

Il mercato dell’usato può essere una grande opportunità per gli automobilisti che si apprestano a cambiare macchina, però le insidie sono dietro l’angolo.

Tutti sappiamo che il prezzo delle auto nuove è fuori dalla portata della maggior parte di noi. A 30.000 euro oggi non ci compri quasi nulla, se non alcune novità made in China e qualche suv low cost che propone Dacia a prezzi stracciati.

Anche fossero 30.000 euro, si tratta in ogni caso di una somma considerevole, che in pochi sono disposti a spendere per avere a cambio auto con pochi optional o di qualità inferiore allo standard medio.

Piuttosto è meglio buttarsi sull’usato. Già, ma di che auto stiamo parlando? Fortunatamente questo è un settore che sta vivendo un boom di vendite, il che permette di trovare occasioni di ogni genere e per tutte le tasche. Ma attenzione, c’è un “ma”.

L’auto giusta per te: un miraggio

Trovare l’auto giusta sul mercato dell’usato è un po’ come cercare un ago in un pagliaio. Quella è troppo vecchia, quell’altra troppo piccola, quell’altra ancora con eccessivo chilometraggio, per non parlare di tutte quelle che presentano difetti e problemi di varia natura che dovremmo mettere a posto a nostre spese.

Un bel grattacapo insomma. E poi c’è sempre il pericolo dei malandrini in agguato. Questo settore ha fatto arricchire molte persone alle spalle dei poveri automobilisti. È questa una di quelle cose che ti fanno passare la voglia di acquistare un’auto usata: la paura di imbarcarsi in un catorcio ben travestito che dopo poco ti obbliga a spendere una valanga di soldi per mantenerlo in pista. Anche no.

Spessimetro – giornalemotori.it

Usa questo dispositivo prima di scegliere il tuo usato

Delle innumerevoli truffe tra cui gli automobilisti devono fare lo slalom è stranota quella delle auto schilometrate, facili da smascherare grazie a qualche veloce incrocio di dati tra le revisioni effettuate e il numero di proprietari. Se quest’ultimo supera i 5 e l’auto sembra contare solo 120.000 km, probabilmente ne avrà il triplo. Queste però sono menzogne che bene o male possiamo smascherare.

Un’altra truffa bella e buona più difficile da individuare è invece quella delle auto incidentate. Si tratta di un fenomeno frequente, soprattutto se le auto sono piuttosto nuove. Come fare allora? Dovete sempre andare in giro con in tasca un dispositivo chiamato “spessimetro“. A cosa serve? Se avviciniamo la punta di questo strumento su qualsiasi parte della carrozzeria ci offrirà il valore esatto dello spessore della vernice. Se si riscontrano valori più alti del normale – variabile da 90 a 130 micron – allora qualcosa puzza. Motivo che dovrebbe portarci a ritenere che l’auto ha subito una riverniciatura in una sua parte, con tutta probabilità incidentata.