Home » Ti addormenti mentre guidi? Oggi Tesla ti salva la vita: fa tutto lei I Il nuovo dispositivo è la perfezione contro il sonno

Ti addormenti mentre guidi? Oggi Tesla ti salva la vita: fa tutto lei I Il nuovo dispositivo è la perfezione contro il sonno

Avere sonno mentre si sta al volante è un grande pericolo / giornalemotori.it

La sicurezza deve essere sempre al primo posto, e Tesla ha deciso di intervenire in questo campo con un sistema anti sonno.

In materia di sicurezza stradale, le case automobilistiche hanno deciso di investire molti dei propri sforzi: d’altronde, si tratta di un tema fondamentale, su cui anche le istituzioni hanno deciso di intervenire constatato il fin troppo alto numero di incidenti che avvengono ogni giorno non solo nel nostro paese, ma anche in tutto il mondo.

Tra le prime cause di incidenti spiccano anche i colpi di sonno: sono tante le persone, infatti, che si mettono al volante nonostante siano troppo stanchi. E gli effetti, purtroppo, possono essere anche tragici, e ad andarci di mezzo non è soltanto il conducente, ma anche i passeggeri e gli altri utenti della strada.

Oggi, una delle case automobilistiche più di maggior successo degli ultimi tempi ha deciso di intervenire direttamente contro i colpi di sonno, causa di feriti e morti sulla strada. Stiamo parlando di Tesla, che ha creato un dispositivo anti sonno che sarà sicuramente apprezzato da tutti per viaggiare nella maniera più sicura possibile.

Tesla: una telecamera interna che combatte i colpi di sonno degli automobilisti

La funzionalità che Tesla ha inventato per prevenire gli incidenti che avvengono a causa dei colpi di sonno si chiama Avviso di sonnolenza, e come dice il nome serve per avvertire il conducente della sua stanchezza. Per fare ciò, il sistema è in grado di monitorare le caratteristiche facciali ma anche il comportamento di guida del conducente: si attiva oltre il 65 chilometri orari, e quando il veicolo viene guidato per almeno dieci minuti.

Ad avvisare il conducente è un avviso che compare sul display del veicolo, ma non solo: infatti, l’auto attiva anche un efficiente segnale acustico. Disattivare antisonnolenza è possibile, ma soltanto temporaneamente, per garantire la massima sicurezza ad ogni viaggio.

Grazie a Tesla, niente più incidenti a causa dei colpi di sonno / giornalemotori.it

Come funziona il dispositivo anti sonno creato da Tesla: i dettagli

Come dicevamo, la tecnologia creata dall’azienda di Elon Musk è davvero formidabile: infatti, è in grado di monitorare i movimenti degli occhi del conducente dell’auto, ma anche eventuali sbadigli e battiti di ciglia del conducente. In questo modo, può rilevare la sua stanchezza e agire di conseguenza, avvisandolo dei pericoli che corre.

Ora, non resta che vedere quando il sistema di Tesla entrerà a far parte della vita quotidiana degli automobilisti e se le altre aziende prenderanno spunto: non c’è dubbio, però, che la sicurezza sia sempre una priorità per tutti.