Home » Moto, rischi la vita in queste situazioni: impara a come cavartela

Moto, rischi la vita in queste situazioni: impara a come cavartela

Gli incidenti in moto sono sempre più frequenti / giornalemotori.it

Tra le cause di incidenti in moto più frequenti, non c’è solo la disattenzione dei conducenti: ecco quali sono e a cosa stare attenti.

Gli appassionati di moto in Italia sono tantissimi, e sono molti quelli che amano viaggiare a bordo del proprio veicolo perché la ritengono un’attività liberatoria e rilassante. Questo non toglie, però, che circolare in moto possa comunque essere qualcosa di pericoloso: gli incidenti, infatti, sono all’ordine del giorno, e basta davvero poco perché accada l’irreparabile.

In Italia, ma anche in Europa, i numeri dei morti per incidenti stradali sono ancora troppo elevati, e molti di questi avvengono proprio a motociclisti. La sicurezza, per questi, è inferiore rispetto agli automobilisti, anche quando vengono adottate tutte le misure per evitare problemi, primo fra tutti indossare il casco. Non a caso, sia in Italia che in Europa si stanno studiando misure più restrittive per aumentare la sicurezza stradale di tutti.

Ma quali sono le principali cause che determinano un incidente in moto? In questo articolo te ne indichiamo alcune: sono le cose a cui devi stare particolarmente attento quando giri in moto.

Incidenti in moto, quali sono le cause più frequenti e a cosa bisogna prestare attenzione

La prima cosa a cui bisogna stare attenti quando si è in moto è il ghiaione, cioè una grande quantità di piccoli sassi che rendono il terreno più sdrucciolevole e, quindi, più pericoloso. Questa situazione diventa particolarmente pericolosa durante le curve, perché il rischio di perdere il controllo della ruota anteriore aumenta e l’aderenza diminuisce. In questi casi, meglio andare a una velocità moderata per evitare problemi. Discorso simile per i tombini, che sono pericolosi nelle curve ma anche nelle rotatorie.

Un altro elemento di pericolo per i motociclisti sono gli agenti atmosferici. Per prima cosa c’è la pioggia, che può causare il fenomeno dell’acquaplaning, che per le moto è ancora più pericoloso che per le auto. E poi c’è il ghiaccio, che ovviamente rende il terreno più pericoloso, soprattutto se la moto è inclinata per qualche motivo.

Incidenti in moto, attenzione alle altre auto e al terreno dove stiamo circolando / giornalemotori.it

Non soltanto il terreno o il meteo: attenzione agli altri utenti della strada

Ma non ci sono soltanto gli elementi del terreno o degli agenti atmosferici: a causare problemi possono essere anche gli altri utenti della strada. Le moto possono finire per esempio più facilmente negli angoli ciechi dei camion, ma sono meno visibili anche dalle classiche automobili. Meglio stare al centro della corsia, per quanto possibile, per evitare problemi in questo senso.

Gli imprevisti sono inevitabili, e chi va spesso in moto purtroppo lo sa bene. Per questo motivo, meglio mettere in atto tutte le precauzioni possibili: andare una velocità moderata, indossare il casco, rispettare tutte le normali regole del Codice della strada.