Home » Moto, l’ultima sul casco: provoca calvizie a chi lo usa? Gli esperti dicono questo, la legge ti impone quest’altro

Moto, l’ultima sul casco: provoca calvizie a chi lo usa? Gli esperti dicono questo, la legge ti impone quest’altro

Usare il casco quando andiamo in moto è fondamentale / gioranalemotori.it

Può salvare la vita in caso di incidenti, ma molti si chiedono se ha effetti negativi sui capelli: ecco cosa dicono gli esperti.

Lo sanno tutti: quando si circola in sella ad una moto, usare il casco è obbligatorio. E soprattutto, è fondamentale, perché indossarlo o meno può fare la differenza, se siamo coinvolti in un incidente, che in Italia sono sempre più frequenti. E farlo nel modo corretto è ancora più importante, per evitare problemi.

Ma ci sono anche alcune voci che sottolineano un problema di salute relativo al casco. Infatti, molti esperti sostengono che indossarlo (e farlo molto spesso) possa avere effetti negativi sui capelli delle persone, favorendo la calvizie.

E così, si è aperto il dibattito su questo tema. Quel che è certo è che se, anche l’uso del casco favorisse davvero il fenomeno della calvizie, non c’è dubbio che il suo utilizzo sia comunque fondamentale per la sicurezza delle persone. Infatti, le Forze dell’ordine sanzionano in maniera severa chi circola in moto senza usarlo, con multe dalle cifre molto alte.

Uso del casco e calvizie, cosa dicono gli esperti

Nonostante le voci che dicono che usare il casco possa causare calvizie, secondo la scienza non esiste alcuna correlazione diretta tra le due cose, anche se usarlo in modo improprio può causare l’alopecia da trazione. Per esempio, quando è troppo stretto, il caso che tira e friziona i capelli può causare la perdita di capelli. Anche per questo motivo, è bene usare il casco nel modo corretto.

Poi, molti si chiedono se il caldo e il sudore possano causare problemi: in questo caso gli esperti danno ragione a queste voci, affermando inoltre che questi fenomeni favoriscano la produzione di forfora, che ha effetti negativi sulla resistenza dei capelli, anche se questo varia da persona a persona. Infine, tra le domande che circolano più spesso, c’è quella del prurito dopo essersi tolti il casco: gli esperti la vedono come una cosa normale e che si risolve in pochi attimi.

Può capitare di sentire prurito alla testa dopo aver usato il casco / giornalemotori.it

Usare il casco: i consigli per preservare i capelli al meglio

Oltre a dare queste risposte, gli esperti hanno dato qualche suggerimento per usare il casco nel modo migliore che possa evitare problemi ai capelli. Per prima cosa da fare: la pulizia,  perché i medici suggeriscono un lavaggio al giorno. L’ideale è usare un detergente neutro che impedisce la proliferazione di batteri o muffe. Tra i suggerimenti, anche l’utilizzo di un sottocasco in materiale traspirante.

Tra i consigli, anche quello di evitare di usare il casco quando i capelli sono bagnati, un fattore che può aiutare il diffondersi di flora batterica e fungina, che danneggiano i capelli. Infine, gli esperti suggeriscono di arieggiare spesso il casco dopo averlo utilizzato.