Home » Oltre 1600 euro di multa se vai in auto in questo modo: la legge non ammette ignoranza, adeguati o rischi grosso

Oltre 1600 euro di multa se vai in auto in questo modo: la legge non ammette ignoranza, adeguati o rischi grosso

Multe, il Codice della strada è sempre più severo / giornalemotori.it

La sicurezza è fondamentale, quando si viaggia in auto: per questo motivo, il Codice della strada è molto severo.

Quando si viaggia in auto, la prima cosa a cui bisogna pensare è la sicurezza. Dai nostri comportamenti mentre stiamo al volante dipende non soltanto la nostra vita, ma anche quella delle persone che abbiamo a bordo e che circolano in strada. Per questo motivo, il Codice della strada può essere molto severo sulle regole che determinano un viaggio in sicurezza.

E poi, rispettare queste norme è fondamentale per evitare dei propri salassi. I controlli delle Forze dell’ordine sono sempre più frequenti, e sono sempre di più gli italiani che lamentano di essere stati colpiti da multe record. Quella di cui ti parliamo oggi può arrivare fino alla cifra astronomica di 1.600 euro.

Ecco, quindi, qual è il modo sbagliato di trasportare gli oggetti all’interno della tua auto e che può metterti in seri guai con i carabinieri o vigili: non devi farlo mai più.

Multe da 1.600 €: ecco cosa e come non devi trasportare le cose in auto

Trasportare oggetti e bagagli in auto (o sopra di essa) è un’operazione che molti fanno tutti i giorni, ma è soprattutto durante l’estate che diventa un’attività frequente. Basta pensare ai viaggi che si fanno per andare in vacanza, dove viene naturale portarsi dietro forse molte più valigie rispetto al necessario. Ma le regole, sotto questo aspetto, sono decisamente stringenti anche se forse non ne sei al corrente.

Infatti, trasportare i bagagli nel modo corretto ha una forte implicazione sulla sicurezza stradale. Il Codice della strada esprime chiaramente la necessità di guidare con una visibilità ottimale, in grado di non ostacolare la nostra visione della strada e delle altre persone e auto che circolano insieme a noi. C’è poi un altro rischio, che si verifica quando agganciamo bagagli sul tettuccio: che si sganci o si spostino. Questo rappresenta un serio rischio per l’incolumità di tutti gli altri conducenti di veicoli e anche per i pedoni.

Sistemare i bagagli nel modo corretto è fondamentale, anche prima di un lungo viaggio / giornalemotori.it

Quando si viaggia in auto, la visibilità è fondamentale: lo dice il Codice della strada

A dare le regole a proposito del modo corretto di trasportare i bagagli è proprio il Codice della strada, più nello specifico l’articolo 167. Al suo interno sono infatti elencati i limiti di peso e di dimensioni, ma anche di lunghezza, larghezza e altezza con cui trasportare i bagagli in un viaggio. Generalmente, un veicolo non può trasportare un peso totale superiore a quando dice il libretto di circolazione del mezzo.

Per quanto riguarda la lunghezza, il carico non può mai sporgere dalla parte anteriore o posteriore del tettuccio. Discorso diverso per la larghezza, il cui limite massimo imposto dalla legge è di 2,55 metri. Il limite massimo per l’altezza, invece, è di 4 metri. Inoltre, è fondamentale fissare il carico in totale sicurezza. Le sanzioni per chi non rispetta queste semplici regoli sono decisamente salate e sono comprese tra i 421 e i 1.621 €.