Home » Codice della Strada, non ti illudere: queste restrizioni non si violano I Migliaia di automobilisti in allarme

Codice della Strada, non ti illudere: queste restrizioni non si violano I Migliaia di automobilisti in allarme

Tra i limiti più stringenti ci sono quelli relativi alla velocità / giornalemotori.it

Rispettare la legge è importante per non prendere multe. E questi limiti sono tra le prime cose di cui tenere conto.

Gli automobilisti italiani lo sanno bene: rispettare i limiti imposti dal Codice della strada è fondamentale per non prendere multe. E con i controlli delle Forze dell’ordine che sono sempre più diffusi, conoscere cosa si può fare e cosa è meglio evitare è fondamentale per evitare sanzioni. Che, tra l’altro, sono sempre più salati.

In particolare, c’è una categoria di persone che è ancora più tenuta, rispetto agli altri, a rispettare tutte le regole imposte dalle legge. Nel loro caso, infatti, le sanzioni aumentano, e il rischio è anche quello di vedersi ritirare la patente in un attimo a causa di un errore decisamente evitabile.

Ecco di chi stiamo parlando e quali limiti devono rispettare queste persone.

Limiti e restrizioni più stringenti: ecco per chi

A dover sottostare a restrizione decisamente più severe sono i neopatentati, cioè le persone che hanno ottenuto il documento di guida da meno di tre anni. Parliamo delle patenti di categoria A2, A, B1 e B. Rispetto agli automobilisti più esperti, infatti, i neopatentati hanno obblighi maggiori, e questo vale sotto diversi aspetti. A regolare questo aspetto è proprio il Codice della strada, nello specifico l’articolo 117.

La prima restrizione per i neopatentati riguarda le auto potenti. Dal 2011, infatti, i conducenti più giovani non possono guidare auto che hanno una potenza superiore ai 95 CV (70 kW). Inoltre, il rapporto potenza/tara non deve essere superiore ai 55 kW/tonnellata. La regola si può anche non applicare ma soltanto se a bordo dell’auto c’è anche una persona che ha la patente da almeno dieci anni, ma non ha superato i 65 anni di età.

I neopatentati hanno limiti diversi rispetto a chi ha il documento da più tempo / giornalemotori.it

Neopatentati, anche i limiti di velocità sono diversi

Le diverse limitazioni previste dal Codice della strada non riguardano soltanto la potenza dei veicoli che i neopatentati possono guidare, ma anche i limiti di velocità che bisogna rispettare. Avere il documento da meno tempo significa avere meno esperienza, e per questo motivo la legge impone di andare più lentamente per i primi tre anni.

Nello specifico, il limite diventa di 100 km/h sulle autostrade invece che dei canonici 130; sulle strade extraurbane principali è invece di 90 chilometri orari al posto di 110. Come dicevamo, anche le sanzioni sono diverse. In caso di decurtazione dei punti, per i neopatentati la pena è doppia. Inoltre, questi devono anche avere un tasso alcolemico pari a zero, pena il ritiro del documento appena ottenuto.