Home » Patente di guida: ora devi metterci letteralmente la faccia I Riconoscimento all’ingresso, telecamere e sei riconosciuto, non sfuggi più

Patente di guida: ora devi metterci letteralmente la faccia I Riconoscimento all’ingresso, telecamere e sei riconosciuto, non sfuggi più

Per l’esame di patente sarà utilizzato il riconoscimento facciale / giornalemotori.it

Le regole e le procedure per l’esame della patente cambiano: d’ora in poi, sarà usato il riconoscimento facciale. Ecco come funziona.

La tecnologia non sta rivoluzionando soltanto il mercato delle auto, ma anche tutto quello che gira attorno ad esso. In particolare, quello di cui ti parliamo oggi è un cambiamento importante per quanto riguarda l’esame teorico della patente, una novità introdotta già dal gennaio 2023 in tutta Italia. Fa eccezione, al momento, soltanto la Sicilia.

Ricordiamo che, dopo aver frequentato i corsi di teoria presso una scuola guida (o aver studiato autonomamente a casa da soli), si può prenotare l’esame teorico che, solitamente, viene svolto presso gli uffici della Motorizzazione Civile del territorio di competenza. Successivamente, in caso di esame positivo, viene rilasciato il foglio rosa, necessario per poter accedere alle prove di guida.

Ma, come dicevamo, la tecnologia arriva anche in questa procedura, più precisamente all’interno dei modi in cui viene effettuato il riconoscimento in occasione dell’esame teorico: ecco come è cambiato.

Cambiano le procedure per l’esame teorico della patente: ecco come sarà

Dal 16 gennaio, chi deve sostenere l’esame teorico della patente avrà una preoccupazione in più: quella di farsi riconoscere dalle telecamere che servono per identificare il candidato. Molti non sanno di questa cosa e lo scoprono proprio al momento, quando l’ansia di sbagliare le domande è già alta. Per questo motivo, sapere cosa aspetta gli aspiranti automobilisti in sede di esame è importante per evitare di perdere tempo.

Come dicevamo, però, questa novità non è in vigore in tutta Italia. Al momento resta ancora fuori la Sicilia, che però potrebbe presto adeguarsi a questa tecnologia, completando in questo modo l’innovazione digitale che sta caratterizzando anche le Motorizzazioni civili di tutto il nostro Paese.

Dopo l’esame teorico, ad aspettare l’aspirante automobilista c’è quello pratico / giornalemotori.it

Come funziona il riconoscimento facciale per l’esame della patente?

Il momento in cui si va a sostenere l’esame teorico della patente è importante, ed è fonte di ansia per molti, soprattutto per i più giovani. La paura di sbagliare è tanta, anche perché spesso il rischio è quello di dover pagare di nuovo l’iscrizione alla scuola guida. Per questo motivo, arrivare preparati e sapere cosa ci aspetta è importante.

In realtà, nella procedura di riconoscimento facciale non c’è nulla da temere. Ma per chi vuole stare tranquillo e concentrarsi esclusivamente sulle domande, esistono dei tutorial in cui viene spiegato come questo funziona.