Home » Codice della Strada: smetti di prendere multe, impara questa regola una volta per tutte I Finora la sbagliano tutti

Codice della Strada: smetti di prendere multe, impara questa regola una volta per tutte I Finora la sbagliano tutti

codice della strada come evitare multe – giornalemotori.it

Codice della Strada: ora potrai smettere di ricevere delle multe. Basta imparare questa regolina, e tutto cambierà. Finora hanno sbagliato tutti, ma continuate a leggere per sapere di che cosa si tratta.

L’articolo 145 del codice della strada va a regolamentare il comportamento degli automobilisti quando durante il loro percorso incrociano altri veicoli.

Quello che stabilisce è, prima di tutto, di utilizzare il massimo della prudenza in modo da tale da essere pronti a reagire a qualsiasi situazione. Se non ci sono ulteriori segnali, sussiste l’obbligo di precedenza a coloro che provengono da destra ma anche ai veicoli che sono sulle rotaie.

Il tema delle precedenze è uno dei più importanti e sentiti dagli automobilisti italiani, che spesso hanno diverbi sull’origine di precedenze che non vengono concesse.

Codice della Strada: smetti di prendere multe seguendo questa regola

L’articolo 145 del Codice della Strada è molto chiaro. Se non ci sono altre segnalazioni bisogna sempre dare la precedenza a chi proviene da destra, ai veicoli che ricolano su rotaie, e nel caso in cui si provenga da sentieri o strade private, ai veicoli che stanno circolando su una strada pubblica incrociata. Nel caso in cui è presente il segnale di stop bisognerà fermarsi, e non solo rallentare. Inoltre, è vietato anche occupare più tempo necessario per il passaggio di un incrocio oppure di un attraversamento di linee tramviarie o ferroviarie.

Le sanzioni per non aver rispettato tali regole sulle precedenze sono comprese tra i 163 e i 652 euro, e, se tale violazione si ripete per due volte nel giro di due anni, ci sarà la sospensione della patente per un periodo che varia da uno a tre mesi.

codice della strada come evitare multe – giornalemotori.it

Segui il codice della strada e potrai dire addio alle multe

Violare le norme sulla precedenza prevede anche la decurtazione dei punti dalla patente di guida. Verranno sottratti sei punti nel caso in cui non ci si ferma al segnale di stop e meno 5 punti nei casi di mancata precedenza. Per le persone neopatentate, ovvero per coloro che commettono la violazione nei primi 3 anni dal rilascio della patente, i punti che verranno tolti sono raddoppiati.

In alcuni casi, tuttavia, potrebbero verificarsi delle problematiche. Una sentenze del Giudice di Pace di Foggia, per esempio, ha dovuto pronunciarsi sul ricorso riguardo una multa inflitta per un incidente avvenuto in corrispondenza di un incrocio. L’auto avrebbe fatto una manovra di svolta senza attivare gli indicatori di direzione, e il ricorrente non è riuscito ad evitare l’impatto ed è stato multato. Il Giudice di Pace ha infine accolto il ricorso.