Home » Multe: se sono inevitabili, corri ai ripari, pagale di meno. Puoi farlo, è la legge a permetterlo / Informati e risparmia

Multe: se sono inevitabili, corri ai ripari, pagale di meno. Puoi farlo, è la legge a permetterlo / Informati e risparmia

ecco in che modo pagare di meno una multa inevitabile – giornalemotori.it

Multa inevitabile? Ecco come pagare di meno seguendo la legge!

Ricevere una multa non è mai un evento piacevole, e lo diviene sempre più quando è necessario pagare le somme dovute senza comunque poter usufruire in qualche modo della misura ridotta.

Questa formula prevede che coloro che ricevono una multa per aver violato il codice della strada potrà pagare un importo inferiore rispetto a quello previsto dalla multa, nel caso in cui le somme che vengono corrisposte direttamente all’ente che ha erogato la multa, entro cinque giorni da quanto il guidatore ha ricevuto il verbale della violazione.

In linea di massima, la misura ridotta prevede che coloro che ricevono una multa per aver infranto il codice della strada possono ottenere uno sconto pari al 30% sulla sanzione totale, se le somme vengono pagate entro cinque giorni dal momento in cui è stato ricevuto il verbale dell’infrazione.

Ecco in che modo pagare di meno una multa seguendo la legge

Nei verbali delle multe di solito vengono indicati due importi da versare. Il primo è ridotto del 30%, se il pagamento avviene entro cinque giorni, mentre il secondo è quello intero se il pagamento avverrà dal sesto giorno in poi. E’ una procedura molto diffusa, ma non tutte le sanzioni prevedono che il pagamento potrà essere effettuato nella misura ridotta.

Al fine di comprendere meglio il funzionamento del meccanismo di pagamento delle sanzioni, sarà utile avere presente quali sono i termini a livello temporale che sono previste dalla legge italiana.

ecco in che modo pagare di meno una multa inevitabile – giornalemotori.it

Multe: se sono inevitabili, corri ai ripari, pagale di meno

Le sanzioni inflitte a causa della violazione del codice della strada dovranno essere pagate entro sessanta giorni dalla data della notifica, anche se ci sono comunque delle agevolazioni per coloro che decidono di pagare prima. Se il pagamento avviene entro i primi cinque giorni, come già accennato, si potrà ottenere uno sconto del 30% sul valore totale della multa.

Se, invece, il pagamento avviene tara il 6 e il 60 giorno, si ha comunque diritto ad una riduzione, che di solito viene indicata nel verbale. Se il pagamento della multa avviene invece dopo sessanta giorni, allora la legge dice che la multa dovrà essere corrisposta nella misura ordinario.