Home » Mercedes CLA Concept, è un trionfo dell’elettrico | Progettata per alzare il livello, un sogno a occhi aperti

Mercedes CLA Concept, è un trionfo dell’elettrico | Progettata per alzare il livello, un sogno a occhi aperti

Grandi novità in casa Mercedes / giornalemotori.it

Mercedes torna, e lo fa decisamente alla grande. La nuova CLA Concept rivoluzionerà il settore dell’elettrico e setterà nuovi standard.

La presentazione è arrivata nell’ambito del Salone di Monaco 2023, che quest’anno aveva un particolare focus sulla mobilità sostenibile e, dunque, sulle macchine elettriche. È durante l’evento che Mercedes ha svelato il suo tanto atteso ritorno con un modello che aprirà la strada per i veicoli elettrici della casa automobilistica tedesca.

Questo nuovo fantastico modello di Mercedes si baserà su una nuova piattaforma, la Mercedes-Benz Modular Architecture, conosciuta anche come MMA. Ma i modelli saranno progettati da zero e confermeranno la visione futuristica di Mercedes e il suo impegno nel campo della mobilità elettrica.

E l’auto di cui parliamo è davvero potente, efficiente e sostenibile: cambierà il mercato dell’auto elettrica come lo conosciamo oggi. Ecco tutto ciò che sappiamo finora su Mercedes CLA Concept.

Mercedes CLA Concept, oltre 750 km di autonomia con una ricarica

Come dicevamo, la Mercedes CLA Concept cambierà il mercato dell’auto elettrica con una efficienza, una potenza e un’attenzione all’ambiente davvero da fare invidia. A partire dall’autonomia: la nuova auto della casa automobilistica tedesca arriverà a poter viaggiare per 750 km con una sola ricarica. I consumi saranno di circa 12 kWh ogni 100 km. D’altronde, il presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes ha affermato che la nuova line-up elettrica avrà il compito di “ridefinire ogni aspetto di ciò che i clienti possono aspettarsi da questo formato”.

E questa rivoluzionerà passerà anche per un sistema operativo che sarà del tutto nuovo. Parliamo di MB.OS. Ancora non se ne conoscono i dettagli, ma senza dubbio questo modello sarà in grado di far parlare di sé. E poi c’è la scelta dei materiali, che sono tutti perfettamente sostenibili dal punto di vista ambientale.

Una foto di Mercedes CLA Concept / foto di Carwow / giornalemotori.it

Un’area espositiva con tutti i veicoli di Mercedes: ecco dove la puoi trovare

Mentre si attendono ulteriori dettagli sulla Mercedes CLA Concept, l’azienda tedesca approda con un luogo in cui i visitatori possono scoprire tutte le novità che Mercedes offre. Parliamo del Mercedes-Benz Pavilion, l’area espositiva che a Monaco svelerà tutti i segreti della casa automobilistica. Dai veicoli classici fino a quelli elettrici e ibridi, a Monaco Mercedes apre le sue porte.

Non soltanto esposizioni: a Monaco, Mercedes darà anche la possibilità di effettuare test drive a bordo di veicoli elettrici. Tra questi anche la futuristica Mercedes Vision EQXX. Spazio poi anche per la cultura, con tour guidati per bambini e concerti di jazz e soul.