Home » Finestrino: senti questo rumore ma non sai come risolvere | Ecco il trucco per eliminare l’effetto elicottero

Finestrino: senti questo rumore ma non sai come risolvere | Ecco il trucco per eliminare l’effetto elicottero

Finestrino posteriore aperto – giornalemotori.it (foto iStock)

Quando teniamo aperto un finestrino spesso siamo disturbati da un rumore sordo di aria che può dare fastidio anche alle orecchie. Ecco spiegato il motivo e come risorlverlo

Durante la stagione estiva siamo sempre un po’ alle prese con i finestrini della nostra auto. Li apriamo e li chiudiamo più volte al giorno per lasciare rinfrescare l’abitacolo prima di azionare l’aria condizionata.

Una delle priorità in questo periodo è proprio quella di mantenere tutti i finestrini funzionanti, così nel caso ci trovassimo con un guasto all’impianto di condizionamento potremo sempre contare con un po’ d’aria da fuori.

Questa pratica è in realtà molto diffusa anche se le temperature esterne sono insopportabili. Le ragioni possono essere diverse: risparmiare sul carburante, evitare problemi di respirazione dovuti all’aria viziata del condizionatore, evitare anche eccessivi sbalzi termici tra l’interno e l’esterno dell’abitacolo.

Finestrino su o finestrino giù?

Ultimamente poi, con la diffusione dei veicoli elettrici, molti automobilisti decidono di fare a meno del condizionatore per garantire un po’ più di autonomia al veicolo. Accendere il condizionatore infatti non farebbe che peggiorare la già precaria condizione della batteria in estate, riducendo di gran lunga l’autonomia del veicolo.

Insomma, guidare anche a velocità sostenute con i finestrini aperti è un’abitudine di molti automobilisti. Chi tiene aperti i finestrini per risparmiare sui consumi dovrebbe però considerare che anche in questo modo i consumi si alzeranno a causa dell’effetto per nulla aerodinamico creato dall’aria racchiusa nell’abitacolo. Molti test condotti dagli stessi costruttori hanno dimostrato come si arrivi a consumare anche più carburante rispetto all’accensione dell’aria condizionata.

Finestrino anteriore – giornalemotori.it (foto iStock)

“Effetto elicottero”, come risolvere questa seccatura

Ma al di là di questo aspetto economico, vorremmo qui concentrarci su quello che spesso capita con i finestrini aperti. A tutti noi sarà successo infatti di ascoltare un fastidioso rumore sordo provocato dall’aria. Questo è quello che si chiama “effetto elicottero“, un fenomeno che succede di frequente specialmente nei sedili posteriori. Sapete perché succede? La risposta è semplice: perché le correnti d’aria in entrata e in uscita finiscono per scontrarsi tra loro provocando quel rumore. Di solito è tanto più intenso quanto più piccola è l’uscita di aria che lasciamo aperta.

Pertanto, con una sola finestra aperta, il livello di rumore è maggiore rispetto a quello di due finestre aperte e, allo stesso modo, se la finestra è solo parzialmente aperta, il livello di rumore sarà maggiore rispetto a quello di una finestra completamente aperta. Questo effetto è molto più diffuso nelle auto di nuova generazione rispetto a quelle più vecchie perché a complicare le cose ci si mette l’aerodinamica del veicolo, la quale risulta ovviamente più elaborata nelle auto nuove, il che obbliga l’aria esterna ad esercitare una pressione maggiore. Come fare ad evitarlo allora? La prima soluzione è optare per l’aria condizionata. Ma se ciò non è possibile è sufficiente aprire due finestrini per consentire all’aria di entrare e uscire più facilmente. La configurazione diagonale (finestrino del conducente e finestrino posteriore destro) facilita l’entrata e l’uscita del flusso d’aria.