Home » Sedili dell’auto, se sono usurati ecco la soluzione | È perfetta per ogni materiale

Sedili dell’auto, se sono usurati ecco la soluzione | È perfetta per ogni materiale

Sedili usurati, cosa fare? / giornalemotori.it

Con il passare del tempo, anche i sedili si rovinano. Ma ci sono soluzioni semplici ed economiche per sistemarli, ecco quali.

Sono tante le motivazioni che possono portare i sedili ad usurarsi. Con il passare del tempo, infatti, è normale che la loro estetica vada persa e possa subire qualche danno. E ovviamente, può essere fastidioso vedere dei sedili davvero rovinati sulla nostra auto.

Se questo problema si presenta, però, non c’è di certo bisogno di recarsi da un carrozzerie o da un altro esperto per sistemarli. Infatti, esiste qualche trucco casalingo che ci permette di riparare e farli tornare come nuovi. Il tutto senza spendere troppo denaro e in maniera veloce, così da tornare a poter sfoggiare il nostro veicolo al più presto.

Ecco qui sotto i nostri consigli per sistemare i sedili in maniera veloce.

Sistemare i sedili in tessuto, ecco qualche trucco

Ci sono tanti modi per sistemare i sedili quando questi sono usurati a causa del tempo o perché hanno subito un qualsiasi tipo di danno. Certamente, la strada più comoda può essere quella di rivolgersi ad un tappezziere, che è un esperto in questo tipo di situazioni. Questa pratica è senza dubbio la più sicura, ma l’intervento è anche più lungo e sicuramente più costoso. Il costo medio va dai 100 ai 200 euro a seconda del danno da sistemare.

Per quanto riguarda i sedili in tessuto, i prodotti da usare se vogliamo sistemarli in maniera casalinga sono bustine o spray che hanno il compito di pigmentare nuovamente la stoffa nel colore di serie. In caso di tagli o bruciature diventa necessario rimuovere la porzione danneggiata e successivamente sostituirla con un pezzo nuovo.

Con questi trucchi, i sedili tornano a splendere / giornalemotori.it

Come riparare un sedile in pelle

Quando invece abbiamo a che fare con un sedile in pelle, la pratica diventa un po’ più complessa. Dobbiamo infatti armarci di spugna abrasiva, alcol, smacchiatore per pelli, primer, colla, filler e vernice per capelli. Sono materiali semplici da trovare, ma è meglio usarli da soli soltanto in caso di piccoli tagli. Il rischio, infatti, è quello di rovinare la situazione e di spendere più soldi del previsto.

Quando infatti il taglio è più esteso, il consiglio è senza dubbio quello di rivolgersi a un professionista, mettendo però in conto di spendere un po’ di più. Ma in questo caso, l’intervento sarà di sicuro di maggiore qualità e la riparazione più duratura di quanto possiamo fare se non abbiamo esperienza in questo campo.