Home » Tieni sempre chiuso lo specchietto dell’aletta parasole | Hai sempre rischiato tanto senza sapere quanto

Tieni sempre chiuso lo specchietto dell’aletta parasole | Hai sempre rischiato tanto senza sapere quanto

Specchietto dell’aletta parasole – giornalemotori.it (foto iStock)

Avete presente quello specchietto incorporato dentro l’aletta parasole? Attenzione a come usarlo poiché potrebbe essere insidioso. Chiuderlo sempre prima di partire, ecco perché 

Tutti conosciamo più o meno le funzioni della nostra auto. Alcune sono più evidenti ed esplicite, quasi si raccontano da sè, altre invece le scopriamo quasi per caso. Fatto sta che osservando bene com’è fatta la nostra auto, possiamo venire a conoscenza di tutti i suoi piccoli-grandi segreti.

A volte si tratta di gadget che nemmeno abbiamo mai usato anche se li abbiamo sempre avuti sotto il naso, come ad esempio la levetta posta sotto lo specchietto da utilizzare in caso di guida notturna per evitare di essere abbagliati dalle luci delle auto che ci seguono.

Altre volte sappiamo bene a che servono alcune funzionalità nemmeno troppo nascoste, come ad esempio l’aletta parasole. Tutti l’abbiamo utilizzata, soprattutto quando i raggi di luce colpiscono il parabrezza in modo tale da abbagliare la nostra visuale.

Gli usi dell’aletta parasole

L’aletta parasole dell’auto non ha solo la funzione di proteggere i nostri occhi dai raggi del sole, ma ha anche numerose altre doti nemmeno troppo nascoste. Alcuni automobilisti utilizzano ad esempio quelle fenditure presenti nella parte frontale del parasole per inserire il ticket dell’autostrada e renderlo così subito disponibile al momento del pagamento.

Altri invece scoprono che l’aletta parasole può avere anche la funzione di supporto per un dispositivo mobile, come lo smartphone ad esempio. Esistono sul mercato alcuni porta smartphone ideati appositamente per essere attaccati all’aletta parasole, così non dovremo nemmeno girare la testa per guardare il navigatore. Ma esiste un’altra funzione presente su molti modelli di auto. È quella che prevede l’incorporazione di un piccolo specchietto.

Specchietto chiuso – giornalemotori.it (foto)

Lo specchietto dell’aletta parasole: sempre chiuso, ma perché?

Avrete notato che questo specchietto ha una porticina che si apre e si chiude a scorrimento. Vi siete mai chiesti a cosa serve questa porticina? Una volta che abbiamo utilizzato lo specchietto siamo soliti chiuderla, ma c’è un motivo serio dietro a questo gesto. Non si chiude lo specchio perché non abbiamo più voglia di truccarci o pettinarci, ma per un motivo di sicurezza. 

Lo specchio dell’aletta parasole dovrebbe essere sempre chiuso perché, in caso di incidente, il vetro può saltare e rompersi direttamente sul viso, causando gravi danni. Il modo corretto di utilizzare lo specchietto parasole dell’auto è prima di iniziare il viaggio. Ci si siede sul sedile, si allaccia la cintura di sicurezza e si guarda nello specchietto. Poi si chiude, si solleva il parasole (se non è necessario) e si può avviare il motore e partire.