Home » Sensori di parcheggio, se non funzionano più ecco il motivo | Tutta colpa di questa cosa

Sensori di parcheggio, se non funzionano più ecco il motivo | Tutta colpa di questa cosa

Sensori di parcheggio, uno strumento a cui non si può rinunciare / giornalemotori.it

Molti automobilisti non possono farne a meno, e se si rompono è un grosso problema: ecco il motivo più frequente.

Nella vita di tutti i giorni, può capitare di avere a che fare con parcheggi davvero difficili, magari troppo stretti per diversi motivi. E quando capita, in nostro soccorso vengono i sensori di parcheggio, che ormai si trovano su quasi tutte le auto più moderne e a cui molti non possono rinunciare.

Infatti, la loro comodità è innegabile. Ci avvertono di quando ci stiamo avvicinando troppo a un altro veicolo o a un oggetto sulla strada, evitando così spiacevoli urti che potrebbero rovinare la nostra carrozzeria o rappresentare un problema per la sicurezza.

Se si rompono, quindi, può essere un problema. Ma niente panico, perché capire qual è il problema non è difficile.

Come funzionano i sensori di parcheggio

Prima di capire quale può essere il problema che non fa funzionare i nostri sensori di parcheggio, è bene comprendere il loro funzionamento. Essi funzionano come un sonar: infatti, uno strumento tecnologico permette di localizzare gli ostacoli presenti nell’area di rilevazione grazie a un impulso sonoro. In questo modo l’auto può capire quando ci stiamo avvicinando troppo a un altro veicolo o ad altri oggetti, avvisando il conducente con un messaggio acustico, il classico “bip bip”.

Su ogni auto possono essere montati fino a quattro sensori, due sul paraurti anteriore e due su quello posteriore. Le auto più economiche ne hanno solitamente due, sulla parte posteriore dell’auto. Le auto più tecnologiche, invece, possono sfruttare i sensori di parcheggio per attivare il sistema automatico di parcheggio, uno strumento utilissimo per far posteggiare l’auto letteralmente da sola.

I sensori di parcheggio usano le onde sonore per capire la distanza da un ostacolo / giornalemotori.it

Sensore di parcheggio guasto, quale può essere il problema?

Sono tante le motivazioni che possono causare un problema ai nostri sensori di parcheggio. Solitamente, l’unità di controllo elettrica è affetta da glitch che compromettono l’analisi degli impulsi sonori. Altrimenti, il danno può causato da un problema nel cablaggio dalla centralina ai sensori o da un danno meccanico.

Se ci capita di avere un problema di questo tipo ai nostri sensori di parcheggio, la soluzione migliore è sicuramente quella di rivolgersi a un esperto come il nostro meccanico di fiducia. Quest’ultimo saprà sicuramente capire il problema e consigliare le soluzioni migliori. Solitamente, gli interventi sui sensori di parcheggio sono poco costosi e abbastanza rapidi.