Home » Auto elettriche, ma quanto costa ripararle? Al primo guasto ti metti a piangere

Auto elettriche, ma quanto costa ripararle? Al primo guasto ti metti a piangere

costi riparazione auto elettriche – giornalemotori.it

Si rompe l’auto elettrica? Sono guai. Ecco quanto costa ripararne una.

Hai deciso di comprare un’auto elettrica, per stare al passo con i tempi e per inquinare meno? Ebbene, devi prestare attenzione ad alcuni dettagli.

Infatti, sembra che i costi per riparare un’auto elettrica siano veramente più elevati rispetto ai costi di riparazione delle auto a motore termico. Si parla addirittura di un incremento compreso tra il 18 e il 30, rispetto alle auto tradizionali.

Pesano molto su questi incrementi la maggior componente elettronica, procedure più complesse e lunghe, e patentini. Vediamo insieme nel dettaglio quanto costa riparare un’auto elettrica.

Auto elettriche: quanto costa ripararle? Attenzione al portafoglio

Ci sono vari fattori che rallentano la transizione dei veicoli alimentati da motori tradizionali, quelli a combustione interna, rispetto a quelli elettrici. I fattori che incidono di più sono sicuramente il prezzo, nonostante le case automobilistiche stiano tentano di portare i listini al ribasso, ma anche motivi logistici e infrastrutturali, come la mancanza di colonnine e l’impossibilità per tanti di ricaricare la propria vettura comodamente nel proprio garage.

Ci sono altri motivi, però, che potrebbero scoraggiare molto i possibili acquirenti italiani, come i costi di riparazione in caso di spiacevolissimi sinistri. Per le auto elettriche, infatti, i costi di riparazione salgono tra il 18 e il 30% rispetto ai costi di riparazione per le auto con motore tradizionale. Questo è quanto affermato recentemente da Federcarrozzieri: vediamo i dettagli della questione.

costi riparazione auto elettriche – giornalemotori.it

Auto elettrica: perché i costi di riparazione sono così alti

Ma perché i costi di riparazione delle auto elettriche sono così alti? Lo spiega il presidente di Federcarrozzieri, Davide Galli: “In Italia c’è ancora poca informazione su questo argomento. Il futuro è elettrico ma dobbiamo mettere in guardia il consumatore: per il momento in Italia e in Europa, i grossi brand cinesi e americani, stanno consolidando il rapporto con il cliente direttamente in concessionaria e questa è la prima voce di costo importante”.

“Altro aspetto importante che fa lievitare il prezzo delle riparazioni per le auto elettriche sono le competenze. Servono patentini, corsi e momenti di formazione, che sono importanti ma hanno dei costi. Sono specializzazioni che non sono per tutti e che limitano il bacino di riparatori che sono in grado di ripristinare vetture elettriche. Essendo di meno, tendono ad avere costi più alti, non alla pari delle concessionarie ma più alti della media”.