Home » Auto elettriche, svolta clamorosa: ecco la nuova batteria al litio ferro fosfato | Autonomia strepitosa per tutti i veicoli

Auto elettriche, svolta clamorosa: ecco la nuova batteria al litio ferro fosfato | Autonomia strepitosa per tutti i veicoli

nuove batterie al ferro litio fosfato per veicoli elettrici - giornalemotori.it
nuove batterie al ferro litio fosfato per veicoli elettrici – giornalemotori.it

In arrivo una svolta pazzesca per le auto elettriche: ecco una nuova batteria clamorosa.

Alla fine del 2023 CATL comincerà la produzione industriale di una nuovissima batteria con tecnologia LFP, ovvero litio-ferro-fosfato, che si chiamerà Shenxing.

L’innovativa batteria si ricaricherà rapidamente ottenendo, in solo dieci minuti, un’autonomia di 400 km.

E’ la prima batteria LFP in tutto il mondo a supportare una ricarica 4C: è un vero punto di volta per quanto riguarda le batterie per i veicoli elettrici.

Auto elettriche, arriva una svolta clamorosa: ecco la batteria al litio ferro fosfato

CATL ha presentato una soluzione innovativa e rivoluzionaria, annunciando che le prossime batterie saranno compatibili con tutte le auto elettriche. I primi clienti potranno acquistarle già dall’anno prossimo. Il CTO di CATL, Gao Han, dichiara che lo scopo dell’azienda è quello di trasformare la nuova batteria Shenxing in un prodotto standard per tutti i veicoli elettrici, andando a migliorare di volta in volta la tecnologia e riducendo i costi.

Lanciando la nuova batteria, CATL punta alla difesa della leadership all’interno del mercato delle batterie. Tutte le batterie Shenxing avranno dei metalli meno costosi rispetto alle NMC tradizionali, permettendo un maggior numero di cicli di carica e scarica, con un inferiore rischio incendio. Tuttavia, soffrono di bassa temperatura, e hanno minor densità energetica. CATL, comunque, ha risolto la maggior parte di questi problemi con un anodo di grafite, un separatore più sicuro e sottile e un trasporto di ioni ottimizzato. Tutto questo si accompagna ad una minor tendenza al surriscaldamento.

nuove batterie al ferro litio fosfato per veicoli elettrici – giornalemotori.it

400 km in soli 10 minuti: ecco le nuove batterie di CATL

CATL, fornitore di Tesla, ha appena reso pubbliche le specifiche della nuova batteria al LFF, Shenxing, che vedrà il suo debutto nel mondo del commercio nel primo trimestre dell’anno prossimo. La batteria si adatta ad ogni tipo di veicolo, avvalendosi di un nuovissimo sistema di gestione, presentando un nuovo anodo in grafite e con una nuovissima formulazione dell’elettrolita.

Con tale fonte di energia, i veicoli elettrici riusciranno ad avere un’autonomia sino a 700 km e in soli 10 minuti potranno arrivare a 400 km di autonomia. Avtr sarà il primo costruttore ad usufruire della batteria.