Home » Opel Manta, cambia il design ma non il carattere | La storica coupé diventa Suv

Opel Manta, cambia il design ma non il carattere | La storica coupé diventa Suv

nuova opel manta – giornalemotori.it

Nuova Opel Manta: ritorna la storica auto sotto forma di Suv. Che cosa ci dobbiamo aspettare?

Una novità attesissima è la nuova Opel Manta, la reinterpretazione della coupé anni ’70 e anni ’80 di Opel.

La nuova generazione di Opel Manta rappresenterà una delle innovazioni imminenti che la casa automobilistica tedesca, che fa parte del gruppo Stellantis, porterà sul mercato a breve.

Si tratta di una vettura che potrebbe essere prodotta proprio in Italia da Stellantis, all’interno dello stabilimento di Melfi, con la piattaforma STLA Medium.

Nuova Opel Manta: una versione completamente elettrica di una storica auto

La nuova Opel Manta potrà essere comprata soltanto nella sua versione elettrica visto che la casa automobilistica tedesca punta tutto verso la transizione all’ecologico e ai veicoli a basse emissioni entro cinque anni. L’obiettivo è completamente in linea con le direttive che sono state stabilite dalla casa madre, all’interno del piano Dare Forward 2030. La visione del gruppo Stellantis è quella di vendere esclusivamente veicoli a batteria nel territorio europeo almeno entro la fine di questo decennio, garantendo che il 50% delle vendite verso gli States siano proprio di veicoli elettrici.

Opel Manta è la reinterpretazione della coupé degli anni ’70 e degli anni ’80. Un modello assolutamente inedito, che avrà lo stesso nome, previsto per l’anno 2025 e caratterizzato soltanto dalla versione elettrica. Il design richiamerà la tradizionali linee della Manta. E’ già stato diffuso uno sketch del nuovo veicolo, che immortala una coupé con profilo rialzato e con elementi tipici di un’utilitaria sportiva. Opel chiarisce che lo sketch sarà soltanto una delle possibili direzioni verso cui andare, ribadendo quanto sia importante mantenere la sportività come elemento centrale della Opel Manta.

nuova opel manta – giornalemotori.it

Come sarà la nuova Opel Manta? Nessun sapore retrò

La nuova Opel Manta è stata immaginata attraverso un rendering che attualmente sta girando in tutto il web, cercando di anticipare l’aspetto finale del modello, quando arriverà finalmente nel mercato. Sarà certamente un modello diverso rispetto all’auto che già conosciamo, e non avrà alcun concept car retrò.

Il veicolo ritornerà nel mercato dopo un bel po’ di anni nella forma di un suv coupé moderno, lungo 450 cm e completamente elettrico. Anche Opel avrà il suo crossover, che utilizzerà la piattaforma modulare STLA Medium. Un piattaforma tecnologica capace di ospitare motori elettrici con potenza compresa tra 170 e 245 CV, con un’autonomia di 700 km.