Home » Mitsubishi RVR, la seconda generazione è pronta al lancio | Data di uscita e prezzo

Mitsubishi RVR, la seconda generazione è pronta al lancio | Data di uscita e prezzo

Mitsubishi ASX/RVR – giornalemotori.it

Si tratta di quella che attualmente conosciamo come Mitsubishi ASX. Un probabile clone della Renault Captur: quali le differenze?

Mitsubishi è pronta a schierare per la “Challenge 2025″ un plotone di 16 new entry che spaziano dai veicoli con motore a combustione interna a quelli ibridi ed elettrici. Le proposte sono le più disparate, dal segmento mini ai SUV, fino ai pickup e ai pratici minivan.

Per ogni esigenza, il costruttore giapponese sembra avere una risposta chiara nella sua strategia da qui al 2025. Per realizzare questa visione, Mitsubishi sta puntando in grande, investendo in ricerca e sviluppo e rafforzando la sempre più stretta collaborazione con i membri della sua alleanza commerciale, che sono Renault e Nissan. 

Dei 16 modelli in uscita nei prossimi anni, ben 9 saranno elettrificati e 4 totalmente elettrici. Tra questi ci sarà la nuova Colt, basata sullo stesso chassis della più celebre Renault Clio, e la Mitsubishi ASX RVR, già svelata l’anno scorso, e presentata in sostanza come “gemella diversa” della Renault Captur. Un SUV/crossover che non farà tardi a rubare la scena in Italia, come infatti sta già facendo negli Stati Uniti, riscuotendo grande successo con il nome di Outlander Sport.

Genotipo giapponese, fenotipo francese

Giochi di nome a parte, la futura RVR è una copia molto fedele della Renault Captur. Mitsubishi, consapevole della ristrettezza delle sue risorse attuali, ha fatto leva su una mossa audace, sfruttando al massimo i punti di contatto con il costruttore francese, tanto che le differenze tra i due modelli sono difficili da individuare, a parte ovviamente i badge davanti e dietro.

La futura ASX/RVR sarà dunque parecchio “francese” e si costruirà nella stessa catena di montaggio della Captur in Spagna, secondo quanto affermano fonti dell’azienda.

Mitsubishi RVR/ASX – giornalemotori.it

Un buon SUV a 19.000 euro

Tutti i dettagli sul lancio e su dotazioni tecniche e prestazioni della nuova generazione di ASX/RVR sono ancora un mistero. Ma come sempre accade in questi casi di condivisione della stessa piattaforma, possiamo tranquillamente prendere la Renault Captur come punto di riferimento. In Europa questo modello si caratterizza per il suo motore 3 cilindri da 90 CV a sola trazione anteriore. Un vero peccato per gli amanti dell’off-road, ma ce ne faremo una ragione.

L’atteso lancio della ASX/RVR è previsto nel corso del 2023, ma dovremo attendere fino al 2024 per la sua vendita, ad un prezzo decisamente vantaggioso per un SUV: circa 19.000 euro. La ASX è solo uno dei modelli che spingeranno la strategia di Mitsubishi verso il traguardo del 2030, quando il 50% delle vendite sarà rappresentato da modelli elettrificati, per arrivare al 100% entro il 2035. In questo modo, entro lo stesso anno, si prevede che le emissioni di CO2 dei veicoli si ridurranno di oltre il 40%.