Home » Animali in auto, problemi con i viaggi lunghi? Con questo ‘trucchetto’ non hai più nulla da temere

Animali in auto, problemi con i viaggi lunghi? Con questo ‘trucchetto’ non hai più nulla da temere

trasporti animali in auto – giornalemotori.it

Sapete come viaggiare in tutta tranquillità e sicurezza con i vostri animali? Ecco qualche semplice trucco.

L’estate è la stagione migliore per godersi un po’ di sole e per viaggiare, che sia verso il mare o verso la montagna.

Ma quando si viaggia con un amico a quattro zampe, tutto diventa un po’ più complicato dal punto di vista del trasporto.

Prima di partire, risulta fondamentale proteggere il nostro animale durante il viaggio. Se il nostro cane o il nostro gatto non è abituato a viaggiare in treno o in auto, forse sarebbe meglio fare qualche prova in anticipo, per evitare inutili stress o problemi particolari durante il tragitto.

Portiamo tutto il necessario, e attenzione alle temperature

Fondamentale, mentre viaggiamo con i nostri amici a quattro zampe, portare con noi tutta la documentazione necessaria, come, per esempio, il libretto sanitario del nostro animale, oppure il passaporto, al fine di evitare difficoltà o inconveniente durante il nostro viaggio. Se scegliamo di viaggiare con un animale domestico, dobbiamo anche valutare se la destinazione è quella giusta. Infatti, non tutti gli alberghi, le spiagge o i parcheggi accettano gli animali.

Dunque, è sempre bene valutare quale attività desideriamo fare durante le nostre vacanze. Desideriamo fare un’escursione in montagna? Verifichiamo, prima, se possiamo portare il nostro amico con noi. Inoltre, durante il viaggio sarà fondamentale verificare che il gatto o il cane abbiano sempre a disposizione acqua, cibo, e una sistemazione sicura e comoda. Particolare attenzione alle temperature, soprattutto d’estate, quando il caldo diventa eccessivo. Mai lasciare il nostro amico peloso in macchina troppo tempo sotto al sole, nemmeno per brevi soste.

trasporti animali in auto – giornalemotori.it

Viaggiare con i nostri amici a quattro zampe: ecco come organizzare al meglio il viaggio

Bisogna scegliere anche il mezzo adatto per trasportare il nostro amico a quattro zampe. Meglio preferire un trasportino rigido in grado di proteggerlo se avvengono urti, ma soprattutto che lo contenga nel caso in cui provi a fuggire. La rete divisoria, quella che separa il cane dal conducente, non lo protegge né dalle manovre brusche né dalle frenate. Meglio utilizzare una cintura di sicurezza apposita, adattandola alla taglia e al peso.

Prima di mettersi in viaggio, facciamo digiunare il nostro amico peloso per almeno due ore, fornendogli acqua fresca a volontà. In tal modo eviteremo ogni rischio di vomito o eventuali problemi di stomaco lungo il viaggio. Pianifichiamo, inoltre, qualche sosta e attività piacevoli che riducano lo stress e la paura.