Home » Manutenzione auto, dopo il lavaggio ricordati di fare questo | Se non lo fai rischi l’incidente

Manutenzione auto, dopo il lavaggio ricordati di fare questo | Se non lo fai rischi l’incidente

Autolavaggio – giornalemotori.it

Dopo aver lavato l’auto ci sono alcune piccole precauzioni da prendere per evitare spiacevoli inconvenienti, non costa nulla

Prendersi cura di un’auto è un compito per niente facile. Con questo non vogliamo dire che sia una “mission impossible”, ma che per farlo in modo accurato sono necessari almeno tre fattori fondamentali: tempo, denaro, passione.

Se abbiamo solo l’ultimo, ma ci mancano i primi due, sarà un po’ difficile stare dietro a tutte le possibili rogne che la manutenzione di un veicolo comporta. Certo, se anche avessimo i soldi ma non la passione, questi ultimi senza dubbio non potranno comprare quella. Verissimo, ma almeno potremmo metterci a posto l’auto.

In effetti mantenere un’auto efficiente al giorno d’oggi comporta un impegno finanziario notevole. Le spese per i pit stop dal meccanico hanno raggiunto prezzi folli, e anche la sostituzione di un componente di scarso valore può avere un impatto devastante sul nostro budget mensile.

La manutenzione inizia da un buon lavaggio

Nonostante ciò, è necessario prendersi cura del proprio mezzo, almeno degli aspetti più essenziali, da cui dipende poi la messa in sicurezza del veicolo. Per iniziare a mantenere un’auto in piena forma si deve iniziare dalle basi. Non è importante solo fare attenzione al suo comportamento su strada, ma è fondamentale tenerla ben pulita, per evitare che depositi di sporco e detriti non finiscano per compromettere il funzionamento di altri componenti.

Motivo per cui è sempre bene portare l’auto al lavaggio, almeno una volta ogni due mesi. Se prendiamo a cuore questa pratica, ne beneficeranno di sicuro la carrozzeria e la vernice, che altrimenti rischia di opacizzarsi prima del previsto se non, in alcuni casi, addirittura corrodersi a causa di agenti aggressivi a cui l’auto è rimasta esposta. Ad esempio gli escrementi di uccello, un pericolo sempre in agguato per chi parcheggia giorno e notte su strada, magari sotto agli alberi. Ma questo tema meriterebbe un capitolo a parte.

Lavaggio ruote e cerchi – giornalemotori.it

Verifica lo stato dei freni

Un lavaggio a fondo della nostra vettura può donare quel brillo che pensavamo ormai perduto per sempre e ricordarci i suoi tempi d’oro in cui la carrozzeria era luccicante in tutto il suo splendore. Una volta completata la pulizia del veicolo, è importante non sottovalutare lo stato dei freni. Sarebbe sempre meglio eseguire una prova di frenata, in quanto l’acqua presente nel sistema tra pastiglia e disco potrebbe compromettere il processo di funzionamento.

La situazione si risolve in modo molto semplice facendo a bassa velocità due o tre frenate decise in modo da provare l’efficacia dell’arresto o, in alternativa, percorrere un breve tratto con il freno solo leggermente premuto, in modo da far evaporare l’acqua e riportare l’efficacia dei freni al top. Questa precauzione è importante non solo dopo il lavaggio del veicolo, ma anche in caso di attraversamento di tratti di strada allagati o di esposizione del veicolo a una forte pioggia per un periodo prolungato di tempo.