Home » Guida con il maltempo: questo ‘trucco’ può salvarti la vita | Fallo prima di partire

Guida con il maltempo: questo ‘trucco’ può salvarti la vita | Fallo prima di partire

Guida con maltempo – giornalemotori.it

Guidare in condizioni meteorologiche avverse potrebbe essere pericoloso. Prova con questo trucco a rendere la guida più sicura

Quando inizia a piovere a dirotto le strade possono trasformarsi in un inferno. E con l’acqua che viene giù a secchiate sul parabrezza mentre siamo al volante, quel che più preoccupa è la visibilità ridotta a causa di uno spesso schermo di gocce d’acqua che manco il tergicristalli è capace di eliminare.

In situazioni come queste la cosa migliore da fare è iniziare col moderare la velocità, in quanto il rischio di incidenti aumenta esponenzialmente quando la visibilità scarseggia. Tutto diventa un caos. E poco conta la nostra abilità a guidare sul bagnato, perché talvolta l’acquazzone può essere così intenso che le altre auto si vedono a malapena e i cartelli stradali diventano illeggibili. 

Quando poi la pioggia si trasforma prima in nevischio e poi in fiocchi di neve, le condizioni di visibilità in certi casi vanno a peggiorare, e l’azione del tergicristalli potrebbe essere insufficiente a smaltire i residui che si accumulano sul parabrezza senza defluire con regolarità.

La soluzione definitiva

Questa condizione molto comune può essere affrontata con l’utilizzo di prodotti speciali in grado di respingere le gocce d’acqua creando una sorta di barriera invisibile sul parabrezza. Queste soluzioni sono ideate con l’obiettivo di rendere la nostra esperienza di guida in condizioni meteorologiche avverse molto più facile e sicura.

Si tratta di applicare sul vetro dei prodotti che garantiscono una sorta di scudo invisibile. Questa protezione va a livellare la superficie di ogni vetro attraverso una composizione di sostanze chimiche speciali che creano una protezione liscia e idrorepellente. Quando piove, le gocce d’acqua scivolano via rapidamente, senza creare fastidiosi rivoli o interferire con la visibilità.

L’applicazione del trattamento antipioggia – giornalemotori.it

I vantaggi

I vantaggi di questi trattamenti sono molteplici. Innanzitutto migliorano notevolmente la visibilità durante le precipitazioni. Le gocce d’acqua semplicemente scivolano via con molta più rapidità e sgombrano la visuale, consentendoci di vedere chiaramente la strada e gli ostacoli circostanti. Ragion per cui garantirà una maggiore sicurezza e tempi di reazione tempestivi in caso di eventuali pericoli. Un altro importante vantaggio di questi trattamenti antipioggia è che riducono la necessità di utilizzare i tergicristalli ad alta velocità. Poiché le gocce d’acqua non si accumulano sul parabrezza, e di conseguenza non c’è bisogno di impostare i tergicristalli al massimo per eliminare l’acqua.

Ciò significa meno rumore, meno usura sui tergicristalli stessi e meno seccature durante la guida. Uno dei più efficaci trattamenti in vendita su Amazon è il Rain off di Arexons. Come accennato, si tratta di un prodotto speciale per i vetri che crea un film anti-goccia, in grado di far scivolare via la pioggia anche a velocità di 50-60 km/h. Quindi, niente più fastidiose tracce d’acqua che disturbano la visuale mentre siamo alla guida. Se applicato con regolarità, il Rain off Arexons è la soluzione ideale per migliorare la visibilità riducendo la formazione di rivoli d’acqua, facilitando la pulizia e prolungando la durata del tergicristalli.