Home » Carrozzeria, puoi dire addio ad ogni graffio: spunta la soluzione definitiva | A saperlo prima!

Carrozzeria, puoi dire addio ad ogni graffio: spunta la soluzione definitiva | A saperlo prima!

Graffi da parcheggio – giornalemotori.it

Siamo talmente abituati a vedere i segni sulla carrozzeria della nostra auto che pensiamo siano inevitabili, ma non è così

Ci sono due tipologie di automobilisti. I maniaci dell’estetica, e quelli che “un graffio in più o uno in meno è lo stesso”. Bisogna poi differenziare, perché non è sempre detto che i maniaci dell’estetica siano anche pignoli nella manutenzione tecnica, e viceversa.

Magari sotto a una carrozzeria poco brillante si nasconde un bolide perfettamente in forma e mantenuto ad opera d’arte, come dietro a una livrea perfetta si possono mascherare gravi problemi meccanici. Va bene belli fuori, ma anche dentro è importante, come sappiamo.

A volte poi l’estetista e il performante si ritrovano in una stessa categoria, quella dell’automobilista modello. Per arrivare a questo livello sono necessari tanti soldi, tanta passione, e la possibilità di ricoverare l’auto in un garage per farle dormire sonni tranquilli.

Carrozzeria rovinata, possiamo fare qualcosa?

Per quanto un automobilista modello si possa sforzare di manutenere il veicolo sottoponendolo a tagliandi e controlli, e riponendo la massima cura nel parcheggio in strada, i problemi spesso rimangono al di fuori del nostro controllo. Pensiamo a quante volte la strada e l’esposizione agli agenti meteorologici contribuiscono a danneggiare non solo la carrozzeria, ma interi componenti dell’auto.

Sole, salsedine, rami spezzati, pigne che centrano in pieno la nostra auto, sono solo alcuni dei mille fattori di stress, che col tempo finiranno per rovinare la carrozzeria, anche senza una nostra diretta responsabilità. Lo stesso può dirsi per i graffi da parcheggio o per quelli ben più gravi causati da atti di vandalismo. Come facciamo a controllare se gli altri automobilisti mettono la nostra stessa cura nel parcheggiare, evitando di strisciare il paraurti contro il nostro o graffiare le portiere delle auto vicine aprendo senza cura lo sportello?

Applicazione della pellicola per il car wrapping – giornalemotori.it

Per dimenticarsi di graffi e strisciate

Una prima regola è quella di lasciare lo spazio sufficiente tra il nostro veicolo e quello degli altri, in modo da agevolare le manovre. E poi molta attenzione all’auto parcheggiata vicino alla nostra. Potrebbe appartenere a un automobilista della categoria “un graffio in più o uno in meno è lo stesso”, allora meglio cercare altrove. Esiste invece un’altra soluzione, un po’ meno “arrangiata” e un poco più definitiva al problema dei graffi.

Avete mai sentito parlare di car wrapping? È una soluzione molto comoda per prendere in sostanza due piccioni con una fava. In che senso? Per i maniaci dell’estetica questo trattamento permette di scegliere tra una marea di personalizzazioni tutte diverse tra loro. Ma il car wrapping garantisce allo stesso tempo un’efficace copertura della carrozzeria dai graffi, grazie all’applicazione di pellicole trasparenti, colorate o disegnate. Queste pellicole si rimuovono con facilità e il loro utilizzo è comodissimo per evitare di danneggiare nel tempo la carrozzeria.