Home » “Ecco perché sbaglia”: Leclerc, finalmente c’è la verità | Tifosi Ferrari senza parole

“Ecco perché sbaglia”: Leclerc, finalmente c’è la verità | Tifosi Ferrari senza parole

Charles Leclerc – giornalemotori.it

Dopo la doppia uscita nella stessa curva al Gran Premio di Miami, Charles Leclerc è attaccato duramente. Settimo in classifica generale 

La Ferrari sta affrontando un campionato di Formula 1 dove lo scivolone è sempre dietro l’angolo. La vettura senza dubbio si è rivelata all’altezza della competizione, anche se con qualche riserva, ma un po’ meno lo hanno fatto i suoi piloti.

Attanagliano in una polemica senza fine, il monegasco Charles Leclerc, sul quale la scuderia del Cavallino aveva puntato come asso nella manica, ha dato più volte prova del suo talento – in quanto tecnicamente molto rapido in pista – però si è dimostrato di scarso spessore al momento di finalizzare un Gran Premio senza commettere troppi errori.

Errori che continuano a costare podi e punti, fondamentali invece in un momento della competizione molto delicato come questo, in cui la forbice di divario con i primi in classifica può avere strascichi importanti alla fine della stagione.

La lotta contro una Red Bull irraggiungibile

Al momento, nella classifica generale del campionato mondiale F1, la Ferrari si piazza solo quinta grazie al giovane Sainz, che ha saputo invece tamponare l’emorragia di punti di Leclerc, settimo nel ranking e con un solo podio all’attivo. La Red Bull di Verstappen sembra lontanissima dai piloti del Cavallino, con 119 punti, 3 vittorie e 5 podi.

Sul malcontento di Leclerc per la scuderia di Maranello si è a lungo parlato, così come si è ipotizzato di un suo possibile addio e del tormentato rapporto con il Team principal, Frederic Vasseur, che dal 13 dicembre 2022, è a capo della strategia corse della Ferrari e che da allora ha rivoluzionato completamente la scuderia con alcune mosse non proprio gradite né ai piloti, né al muretto. Nonostante le polemiche e le elucubrazioni di “fanta Formula Uno” sembra però che il pilota monegasco stia davvero facendo tutto quello che è nelle sue mani per vincere, anche se con scarsi risultati.

David Coulthard – giornalemotori.it

La critica di David Coulthard: “guida in modo disperato”

Anche David Coulthard – fervido sostenitore di Charles Leclerc – questa volta ha fatto un duro affondo all’indomani della doppia uscita di pista del monegasco alla stessa curva numero 7 del circuito di Miami, e non ha esitato a criticare gli errori del pilota in un’intervista a Channel 4. “Non è accettabile. È incredibilmente veloce e sfrutta al massimo la macchina, ma commette troppi errori e fa troppi danni“.

Nonostante riconosca delle ottime qualità e una grande stoffa al pilota del Cavallino, Coulthard è duro nell’affermare che al momento Leclerc non ha la mentalità di un campione e non è in grado di lottare in pista per ottenere ciò che vuole. “Pur di dimostrare il suo potenziale, Leclerc sta guidando in modo un po’ disperato e oltre le sue capacità“, secondo Coulthard. Resta da vedere se riuscirà a trovare questo equilibrio ancora in bilico per diventare un vero fuoriclasse e regalare la vittoria alla Ferrari.