Home » Nuove telecamere stradali, adesso non sfugge più nessuno | Multano chiunque

Nuove telecamere stradali, adesso non sfugge più nessuno | Multano chiunque

multe videocamere sorveglianza – giornalemotori.it

D’ora in poi le telecamere saranno installate ovunque, e se ti fai prendere, arriveranno multe eccezionali. Ecco come sono fatte le telecamere

Diamo il benvenuto alle nuove telecamere installate veramente ovunque, che catturano e fotografano varie infrazioni. Ma sai che cosa si rischia e a quanto ammontano le multe?

Oggi, le tecnologie migliorano di giorno in giorno, e per questo Comuni, amministrazioni e forze di Polizia si doteranno di queste nuove tecnologie per effettuare sempre più controlli, che saranno maggiormente accurati lungo le strade italiane.

Negli ultimi tempi, infatti, si registra una vera e propria crescita di queste installazioni di videocamere di sorveglianza, che valutano bene i comportamenti degli automobilisti sulle strade italiane.

Telecamere installate ovunque: le infrazioni ci costano caro

L’obiettivo delle telecamere in questione si concentra principalmente non soltanto su eventuali eccessi di velocità, ma in particolar modo sull’accesso autorizzato ad alcune strade e zone. Parliamo, quindi, delle sempre più diffuse ZTL, zone a traffico limitato. Ma anche di altri percorsi particolari, ai quali l’accesso è assolutamente vietato soltanto ad alcuni tipi di vetture (si pensi ai mezzi pesanti che pesano più di 3.5 tonnellate).

A prescindere dallo scopo finale, risulta chiaro che l’installazione sempre più frequente e massiccia delle telecamere dovrebbe portare a prestare sempre maggior attenzione quando si circola sulle strade, assicurandoci che non si stiano commettendo infrazioni, che potrebbero costare caro in tutti i sensi.

multe videocamere sorveglianza – giornalemotori.it

Ecco a quanto ammontano le multe delle telecamere di videosorveglianza

Le multe che derivano dai sistemi di controllo delle telecamere potrebbero raggiungere e superare facilmente il tetto dei 300 euro. Si tratta di un meccanismo di verifica molto sofisticato, e per chi commette le infrazioni, sembra essere molto efficace. Se consideriamo che le telecamere di ultima generazione hanno una qualità nelle riprese e nelle immagini di gran lunga superiore rispetto al passato, risulta semplice capire come siano in grado di leggere e distinguere le targhe dei veicoli che transitano, anche se ci sono condizioni di scarsissima visibilità.

Queste telecamere possono essere installate veramente ovunque, che sia in autostrada o sulle strade provinciali. Di solito, comunque, si trovano in città, soprattutto nelle ZTL. Le multe partono da 80 euro e arrivano fino a 333 euro. Si tratta di telecamere attive 24/24, tranne in rari casi. Prestiamo sempre attenzione, dunque, perché si rischiano belle multe!