Home » Formula 1, storico cambiamento a stagione in corso | La FIA ha deciso, tifosi sconvolti

Formula 1, storico cambiamento a stagione in corso | La FIA ha deciso, tifosi sconvolti

Formula 1, storico cambiamento – giornalemotori.it

La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha deciso di introdurre un storico cambiamento a metà stagione della Formula 1.

Un’aria di cambiamento si respira nel mondo delle corse automobilistiche, un’emozione palpabile si avverte in ogni circuito. Un vento di novità sta soffiando sulla Formula 1, un’onda di trasformazione che sta per investire l’intero sport.

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno, lasciando tutti a bocca aperta: la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha preso una decisione storica che cambierà per sempre il volto della Formula 1.

Ma cosa succederà esattamente? E cosa ne pensano i tifosi di questo cambiamento epocale? Preparati alla rivoluzione che sta sconvolgendo l’intero mondo della Formula 1.

Rivoluzione in Formula 1 a Mondiale in corso

La Formula 1 sta per subire un nuovo cambiamento che potrebbe influire sulle gerarchie stabilite dalle prime gare del Mondiale di Formula 1 2023. A partire dal Gran Premio della Gran Bretagna, verranno introdotte delle nuove gomme slick più resistenti, che andranno ad influire sul degrado degli pneumatici in gara. Questa modifica è stata resa necessaria dalla velocità delle monoposto, che si sono rivelate molto più veloci di quanto previsto nelle simulazioni pre-campionato.

La FIA ha dato il via libera per questo rivoluzionario cambiamento in corso di stagione per motivi di sicurezza. Le prestazioni delle macchine, in termini di velocità e carico aerodinamico, sono di gran lunga superiori rispetto ai dati di simulazione forniti dai team prima dell’inizio del campionato, creando un problema di sicurezza. Il tempo valso la pole position a Miami, ottenuta da Sergio Perez lo scorso weekend, è stato di due secondi inferiore rispetto a quello con cui Leclerc si era qualificato l’anno prima sullo stesso circuito della Florida.

Rivoluzione gomme F1 – giornalemotori.it

Impatto significativo per le corse

La costruzione delle nuove gomme rimarrà la stessa delle attuali, ma verranno realizzate in modo da degradarsi più lentamente. Questa modifica potrebbe influire sulle prestazioni delle macchine e sulle strategie di gara dei team. Tuttavia, la Pirelli ha assicurato che le mescole rimarranno le stesse, dalla C0 alla C6.

La modifica delle gomme sarà introdotta dal Gran Premio di Silverstone, l’undicesima tappa del campionato, e potrebbe avere un impatto significativo sulla stagione in corso. Le macchine si stanno evolvendo rapidamente grazie al lavoro di sviluppo dei team, quindi l’evoluzione delle gomme potrebbe rappresentare un’opportunità per alcuni team di ridurre il divario con i leader del campionato. Tuttavia, bisognerà attendere i primi test per capire l’impatto effettivo delle nuove gomme sulle prestazioni delle macchine.