Home » Tergicristalli otturati, la soluzione ce l’hai sotto al naso | Basta una mossa ed il gioco è fatto

Tergicristalli otturati, la soluzione ce l’hai sotto al naso | Basta una mossa ed il gioco è fatto

Problemi ai tergicristalli – giornalemotori.it

Non riesci a pulire il tergicristalli? Il problema potrebbe derivare dagli ugelli otturati, un metodo efficace per sbloccarli

Capita di frequente dopo aver parcheggiato sotto gli alberi o su strade polverose di essere costretti ad azionare il tergicristalli per pulire con il liquido lavavetri i residui di sporco e i depositi di polvere incrostati da chissà quanto tempo sul parabrezza.

D’altronde mantenere una buona visuale è fondamentale per guidare in tutta sicurezza, ragion per cui una delle cose che dobbiamo fare è garantire che il sistema dei tergicristalli e quello dei tubicini di pulizia del lavavetro funzionino perfettamente.

Talvolta infatti è possibile che uno di questi componenti non funzioni a dovere. Sabbia, polvere, accumuli di detriti potrebbero intasare gli ugelli del tergicristalli o si potrebbe per qualche ragione guastare il motorino di funzionamento. Si tratta di problemi che non dovremmo prendere alla leggera perché potrebbero compromettere seriamente la nostra visibilità e, se non risolti, provocare anche incidenti.

Verificare che non sia la pompa lavavetri

La regola numero è accertarsi di non rimanere mai a secco del liquido lavavetri nel suo apposito serbatoio. Per questo è bene saltuariamente dare un’occhiata al livello del liquido e, in caso inizi a scarseggiare, fare un rabbocco avendo cura soprattutto nel periodo estivo di miscelare il prodotto specifico per la pulizia del parabrezza con una parte d’acqua distillata. Questo trucco eviterà che il liquido emani un odore sgradevole dopo essere stato a lungo fermo al caldo nel serbatoio.

Meglio comunque utilizzare sempre acqua distillata e mai quella del rubinetto, per evitare la formazione di incrostazioni calcaree all’interno dei tubicini che trasportano il liquido dal deposito all’ugello. In caso si noti che non esce una goccia di liquido dai forellini bisognerà prima di tutto indagare se il problema ha qualcosa a che vedere con la funzionalità della pompa lavavetri che deve attivarsi ogni qualvolta si tenti di azionare gli spruzzatori. Per verificare se questo è il caso basterà notare se si sente quel rumore tipico del motorino elettrico che accompagna la pulizia del parabrezza.

Per risolvere il problema degli ugelli otturati è sufficiente usare uno spillo – giornalemotori.it

Procedura per la pulizia degli ugelli intasati

In caso non si tratti della pompa lavavetri allora servirà semplicemente sbloccare gli ugelli che saranno quasi di sicuro intasati da qualche deposito di polvere. In questo caso è più efficace utilizzare uno spillo e inserirlo nei fori degli ugelli facendo un po’ di pressione, magari aiutandovi con una pinza. Fatto ciò, già che ci siete, staccate i due tubicini dagli ugelli e pompate dentro dell’aria compressa in modo da liberare eventuali residui dai tubi. Stessa operazione per completare di pulire gli ugelli.

Una volta terminato il lavoro di pulizia, da effettuare anche per il lunotto posteriore, occorre ricollegare i tubicini, accertarsi di rabboccare il liquido, e fare una prova azionando gli spruzzatori. Questa volta se tutto va come previsto riuscirete a pulire il vostro parabrezza.