Home » Codice della strada, parte il divieto nelle ore notturne | Sanzioni da capogiro

Codice della strada, parte il divieto nelle ore notturne | Sanzioni da capogiro

proposta di legge passeggeri – giornalemotori.it

In arrivo un nuovo divieto dopo la mezzanotte: una proposta di legge che da molto discutere. Vediamo insieme di che cosa si tratta

Sarà vietato trasportare più di un passeggero a partire dalla mezzanotte. Recentemente, infatti, il senatore di Italia Viva Ettore Rosato ha deciso di presentare alla Camera una nuova proposta di legge finalizzata al divieto, riservato ai conducenti neopatentati, di trasportare più di un passeggero dopo la mezzanotte.

Secondo Rosato, la proposta è giustificata dalla necessità di contrastare “le stragi del venerdì e del sabato sera, quando molti giovani, a volte giovanissimi, rimangono coinvolti in incidenti stradali in orario notturno al rientro al proprio domicilio”.

La proposta di legge introdurrebbe il nuovo art. 186-ter del Codice della Strada, che riguarda il limite del numero dei passeggeri da trasportare durante le ore notturne per i conducenti neopatentati.

La proposta di legge Rosato: misure di contrasto per gli incidenti stradali

Le motivazioni del senatore Rosato, dunque, nascono dalla necessità di limitare il numero degli incidenti stradali che coinvolgono i conducenti più giovani e quelli meno esperti, che spesso avvengono nel fine settimana. Leggiamo nel testo presentato: “La guida in orario notturno rappresenta una condizione di maggiore rischio di incidente stradale, come indicato dal rapporto dell’Istat riferito all’anno 2021 da cui emerge una chiara correlazione tra il numero di incidenti stradali e l’orario in cui gli stessi avvengono”.

Continua: “La presente proposta di legge mira a ridurre l’incidentalità stradale affrontando i due fattori di maggiore rischio evidenziati dall’analisi dei dati Istat: la guida in orario notturno e il coinvolgimento di conducenti di giovane età”. Questo è anche quello che pensa il Centro di monitoraggio della sicurezza stradale della Regione Lazio: “L’età è uno dei fattori che influisce maggiormente sul rischio di incidentalità. I giovani, oltre a essere meno esperti nella guida, si trovano ancora in una fase di sviluppo che limita la loro capacità di esercitare alcune funzioni quali la pianificazione, il controllo degli impulsi, il ragionamento e l0intergrazione delle informazioni”,

proposta di legge passeggeri – giornalemotori.it

I giovani non potranno più trasportare passeggeri dopo la mezzanotte

Un altro fattore che non passa inosservato nella proposta di legge è il “processo di socializzazione” che trova il suo culmine proprio negli anni che corrispondono quelli successivi all’esame di guida. “Nel percorso che li porta all’indipendenza dai genitori i giovani sono fortemente influenzati dai coetanei, che spesso non possono rappresentare un modello per la guida sicura”.

A questo scopo “si dispone il divieto di guida con più di un passeggero nelle ore notturne, dalla mezzanotte alle 5 del mattino, per i conducenti di età inferiore a 21 anni e nei primi 3 anni dal conseguimento della patente B”.