Home » Automobilisti infuriati, adesso spunta la nuova tassa: le spese non finiscono mai | Ecco di che si tratta

Automobilisti infuriati, adesso spunta la nuova tassa: le spese non finiscono mai | Ecco di che si tratta

tassa automobilisti – giornalemotori.it

Sta per arrivare una “tassa sul traffico”. Ora si aprirà una fase di consultazione per 30 giorni per decidere il da farsi

C’era già stata una prima approvazione del piano nel 2019, ma il governo decise di bloccare l’introduzione di tale iniziativa. Ora, invece, grazie al nuovo presidente, è cominciato il via libera per un progetto che ha l’obiettivo di ridurre del 15%-20% il traffico delle auto.

Il piano, inoltre, si pone l’ulteriore obiettivo di spingere le persone verso un maggior utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico.

Ma quanto dovremmo pagare, d’ora in poi, per accedere al traffico con il nostro veicolo personale?

Nuova tassa per gli automobilisti: ecco di che cosa si tratta

I veicoli che trasportano persone con disabilità e veicoli di emergenza saranno autorizzati a non pagare il pedaggio, mentre le persone con reddito annuo inferiore ad una certa cifra, avranno diritto ad un credito d’imposta statale, corrispondente all’importo dei pedaggi. In ogni caso, ci vorrà un anno per installare tutte le infrastrutture necessarie per la riscossione dei pedaggi.

Probabilmente, dunque, per entrare nel traffico con il proprio veicolo dovremmo aspettare il secondo trimestre del prossimo anno, nel 2024. Secondo le stime effettuate, gli introiti dei pedaggi e quelli che derivano dal maggior utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico permetterebbero di ottenere più entrare per circa 1 miliardo/1 miliardo e mezzo di dollari. I soldi, poi, verranno utilizzati per progettare il miglioramento delle infrastrutture di trasporto, come tram e metropolitane.

Dove si dovrà pagare la tassa: i dettagli

Ma tranquilli, tutto questo per il momento non avverrà in Italia. Siamo a New York, infatti, la prima grande metropoli degli States che segue l’esempio della città di Londra, che già qualche anno fa aveva attuato questo piano particolare. New York, dunque, d’ora in poi potrebbe diventare un esempio per le altre big city americane, nelle quali il traffico rappresenta da un po’ di tempo un grandissimo problema.

La tassa sul traffico di New York è stata approvata dalla Federal Highway Administration, dopo aver visionato il piano della MTA, la Metropolitan Trasportation’s Authority. In precedenza, l’amministrazione Trump nel 2019 decise di bocciare il progetto, ma la nuova amministrazione Biden ha dato il via libera al progetto. Si dovranno pagare dai 9 dollari ai 23 dollari per le auto, mentre i camion dovranno pagare dai 12 dollari agli 82 dollari, soltanto una volta al giorno.