Home » Manutenzione auto, se si accende questa spia non perdere tempo | Fallo il prima possibile

Manutenzione auto, se si accende questa spia non perdere tempo | Fallo il prima possibile

spia rossa cruscotto auto – giornalemotori.it

Si è accesa una spia rossa sul cruscotto? Beh, anche se c’è qualcosa che non va, niente panico. Ecco cosa fare

La spia rossa accesa sul cruscotto dell’auto che rappresenta la temperatura dell’acqua dovrebbe riportare alla nostra attenzione un problema. La spia, di solito, è un termometro all’interno di un liquido: attenzione, perché se si illumina significa che la temperatura raggiunta dal liquido di raffreddamento è salita ben oltre il limite consentito per salvaguardare il motore dell’auto.

Se la spia in questione, dunque, si accede in maniera fissa o lampeggiante, siamo sicuramente di fronte ad un surriscaldamento del motore.

Nel caso in cui la spia resta fissa, dobbiamo fermarci immediatamente per verificare che non ci siano delle fuoriuscite di vapore. Poi, dobbiamo chiamare subito l’assistenza. Se lampeggia, invece, significa che il motore potrebbe essere danneggiato. Anche qui, fermiamoci e chiamiamo subito un meccanico.

Spia rossa accesa sul cruscotto: ecco cosa dobbiamo fare

Se la spia della temperatura dell’acqua della nostra auto si accende, c’è sicuramente qualcosa che non funziona. Dobbiamo prestare massima attenzione per evitare che la situazione peggiori. Normalmente, la temperatura dell’acqua massima raggiunge i 130 gradi celsius, anche se le condizioni accettabili sono comprese tra gli 80 e i 90 gradi celsius.

Ebbene, solitamente la spia si accende quando mettiamo in moto il veicolo e, se tutto va bene, si spegne immediatamente. Invece, se rimane illuminata, allora spegniamo e fermiamo il mezzo, visto che il liquido di raffreddamento è veramente troppo alto e potrebbe danneggiare il motore, anche in maniera grave. E’ necessario chiamare immediatamente un’officina o il soccorso stradale. Ma perché la temperatura dell’acqua sale così tanto?

spia rossa cruscotto auto – giornalemotori.it

Motivi per cui la temperatura del liquido di raffreddamento sale oltre il limite di sicurezza

Generalmente, la temperatura del liquido di raffreddamento sale così tanto da far accedere la spia in quanto la ventola che permette di raffreddare il liquido smette improvvisamente di funzionare. Oppure, accade anche che la guarnizione o la valvola termostatica abbiano gravi danneggiamenti.

Tuttavia, la spia potrebbe accendersi perché il liquido di raffreddamento è veramente poco oppure è sceso sotto la soglia di sicurezza. Per questo motivo, controlliamo sempre i liquidi dell’auto, anche l’olio motore. Se il livello del liquido refrigerante è troppo basso, evitiamo di utilizzare l’acqua minerale o quella del rubinetto: utilizziamo acqua distillata e rechiamoci immediatamente in officina.