Home » Furti auto, adesso te la rubano con una mossa | Fai attenzione al trucco del filo

Furti auto, adesso te la rubano con una mossa | Fai attenzione al trucco del filo

kia challenge – giornalemotori.it

Attenzione ai furti auto: ora i malintenzionati le rubano con un semplice trucco che si è diffuso sui social.

Già lo scorso settembre erano cominciate le prime segnalazioni su una challenge che girava sul noto social cinese, TikTok. Si chiama Kia Challenge, ma non è una vera e propria challenge, dato che si tratta di sorta di tutorial per riuscire a rubare auto.

Soltanto nella città di Los Angeles, per esempio, nel settembre del 2022, si era notato che i furti delle auto Kia erano aumentati di più dell’85% rispetto al 2021. I furti erano commessi principalmente da adolescenti, talvolta anche da bambini.

Per esempio, nella Contea di Cook, nell’Illinois, lo sceriffo Tom Dart ha dichiarato: “Avevamo un bambino di 11 anni che era uno dei nostri ladri più prolifici”.

Furti auto Hyundai/Kia: la situazione è grave

Anche la città Milwaukee sembra essere interessata da questo problema dei furti d’auto, che aumenta sempre più. Per questo, la città potrebbe anche decidere di intraprendere delle azioni legali contro Hyundai/Kia, poiché queste vetture sembrano essere fin troppo vulnerabili al furto. La città, oggi, registra circa una trentina di furti ogni giorno. Non ha raggiunto i livelli di Los Angeles, Dallas o Houston, ma si stima che entro la fine dell’anno ci saranno 10.000 furti.

Secondo le forze dell’ordine, Hyundai e Kia sono responsabili della maggioranza dei furti auto che stanno avvenendo, vedendo un aumento del 2.500% annuo. Un fattore che influisce tantissimo su tale tendenza è la cosiddetta Kia Challenge, presente su TikTok ma anche su YouTube. La “challenge” è responsabile dell’incremento dei furti d’auto, che avvengono con un semplice cavo USB.

kia challenge – giornalemotori.it

Come funziona la Kia Challenge?

Online ci sono alcuni account che riprendono e pubblicano i momenti in cui i ladri prendono di mira i veicoli Hyundai e Kia. Possiamo osservare il momento in cui si rimuove il pannello al di sotto della colonna situata vicino al volante, utilizzando, poi, un cavo USB per far partire i veicoli rubati.

I ladri si fanno chiamare “Kia Boys”, e sui social non sembrano vergognarsi di farsi vedere mentre guidano queste auto rubate, mentre provocano incidenti e mentre abbandonano le auto. A Milwaukee la situazione sembra essere preoccupante, ed è necessaria una rapida azione per riuscire a proteggere i proprietari di questi veicoli, minimizzando il rischio furto.