Home » Sedili auto, le bruciature non sono più un problema | Tappezzeria perfetta con un ‘trucchetto’

Sedili auto, le bruciature non sono più un problema | Tappezzeria perfetta con un ‘trucchetto’

Sigaretta accesa in auto, sedili a rischio – giornalemotori.it

Esistono alcuni piccoli trucchetti per ripristinare l’aspetto originale di un sedile bucato da una bruciatura di sigaretta. Ti basta un minimo di manualità 

Se proprio non puoi resistere al desiderio di accenderti una sigaretta al volante, saprai bene che talvolta le cose non vanno come ci aspettiamo. Desiderosi di ricevere la nostra scarica di nicotina, potremmo invece combinare un bel guaio se ci dovesse sfuggire dalla mano non appena l’abbiamo accesa.

Come saprai si tratta di un problema molto comune, vuoi perché non possiamo mai distogliere l’attenzione dalla strada, vuoi perché un colpo d’aria ci gioca un brutto scherzo, la sigaretta accesa può finire per caderci addosso, e di lì sul sedile o sul tappetino.

Il risultato in tutti questi casi è disastroso. E può anche comportare una certa dose di rischio. Motivo per cui nel nuovo ordinamento del Codice della Strada sono previste sanzioni fino a 330 euro per il conducente che intende fumare alla guida. La ragione va ricercata nel fatto che una delle due mani è comunque impegnata, e si finisce così per equiparare il gesto all’utilizzo dei dispositivi mobili al volante. Per cui attenzione.

La soluzione definitiva? Smettere di fumare

Abbandonare il vizio di fumare in auto eviterebbe anche tutta una serie di altri inconvenienti, come le antiestetiche bruciature e i buchi che si vengono a creare sulla tappezzeria. In questo contesto vogliamo offrire qualche consiglio per cercare di porre rimedio a queste problematiche.

Innanzitutto, se i buchi sono troppi e cerchi un sistema rapido per una soluzione agli inestetismi, allora è più conveniente acquistare un set di coprisedili che ti serviranno per coprire l’obbrobrio con maggiore efficacia. Certo, potrebbe ripresentarsi il problema delle bruciature anche sul coprisedile; a quel punto meglio trovare una soluzione per tappare i buchi ogniqualvolta questo succeda.

Lo stesso sedile prima e dopo l’intervento di riparazione – giornalemotori.it

La riparazione del sedile in pelle o tessuto

Per non spendere un patrimonio da uno specialista è sufficiente seguire alcuni brevi passaggi. In caso i sedili fossero in pelle possono comunque salvarsi e risplendere come nuovi in pochissimo tempo. Usa un coltello di precisione per eliminare la parte bruciata e poi inserisci un pezzo di tessuto attraverso il foro. Incolla il tessuto sulla parte interna del foro e aspetta che si asciughi la colla. Poi applica mano a mano che si solidificano alcuni strati di stucco per pelle, abbinando il colore con un kit di ritocco.

Per i sedili in tessuto invece parte della soluzione potrebbe già trovarsi in cucina. Prendi della maionese e cospargi il buco per ridurre i segni di bruciatura. Dopo che si sarà assorbita cerca un tessuto giusto per la riparazione, per farlo potresti utilizzare una lama di rasoio per tagliare con cura un piccolo scampolo non visibile sotto al sedile o dai tappetini in moquette. Applica la colla sul foro, inserisci il tessuto e lascia asciugare. Se necessario, aggiungi altro tessuto per riempire il buco o per abbinare il colore del sedile. Con questi passaggi semplici ma efficaci il tuo sedile sembrerà nuovo di zecca in un batter d’occhio, certo, solo a una rapida ispezione. Il sedile riparato non potrà mai tornare ad avere l’aspetto originale, ma ci si avvicinerà molto.