Home » Consumi elevati, ad influire c’è una cosa che non ti aspetti | Resterai a bocca aperta

Consumi elevati, ad influire c’è una cosa che non ti aspetti | Resterai a bocca aperta

La riduzione dei consumi dipende da molteplici fattori – giornalemotori.it

Gli sforzi per contenere i consumi potrebbero essere vanificati da questa caratteristica della tua auto, presta attenzione

Con i tempi che corrono l’abbattimento dei consumi sembra diventato la priorità sia per i costruttori sia per gli automobilisti. Oggi non si producono più le auto inquinanti di una volta e questo ha contribuito allo sviluppo di motori sempre più efficienti.

I nuovi veicoli hanno consentito di risparmiare in modo sostanziale sul consumo di carburante, garantendo comunque le stesse prestazioni e in molti casi anche migliorandole rispetto ai loro predecessori.

La progettazione attraverso materiali più leggeri, una migliore aerodinamica, lo studio di processi energetici all’avanguardia, hanno portato in questi anni a risultati sorprendenti nell’abbattimento dei consumi, traguardi dell’ingegneria che sono stati utili non solo per garantire una maggiore sostenibilità ambientale, ma anche per rispondere alla crisi energetica mondiale.

Energia e cattive abitudini

Sappiamo bene che, al di là delle nuove dotazioni tecnologiche dei veicoli moderni ideate per risparmiare, quello dei consumi rimane un tema piuttosto scottante per tutti. Compresi per i possessori di veicoli elettrici, che hanno visto a partire dal 2020 un incremento del prezzo dell’energia elettrica del 160%, secondo fonti ufficiali. Il loro sogno di un pieno di elettroni a buon mercato si è frantumato a causa dei continui rialzi e delle turbolenze nel settore elettrico in questi anni.

Ai consumi oggi tutti fanno più attenzione rispetto a una volta, motivo che spinge ad adottare strategie vincenti per ottimizzare il più possibile il carburante e limitare lo spreco di energia. Aria condizionata gelida, finestrini spalancati in autostrada, gomme sgonfie, sono solo alcune degli elementi a cui dovremmo prestare più attenzione per limitare i consumi.

Una Tesla Model Y “Performance” – giornalemotori.it

Quello che proprio non ti aspetti

Ma non sono gli unici aspetti da tenere in considerazione. Da uno studio condotto da TheDriven su due Tesla Model Y è emerso che anche la grandezza dei cerchi può influire sul consumo della batteria. A confermarlo sarebbe un test effettuato in Australia su due identiche varianti “Performance” del 2023 prodotte nello stabilimento di Shanghai.

Con l’aria condizionata impostata a 22 gradi, la pressione degli pneumatici mantenuta a 42 psi e con due passeggeri a bordo, le auto sono state testate alla velocità costante di 110 km/h. La sola differenza tra le due erano le dimensioni dei cerchi in lega: da 19 pollici la prima, da 21 pollici la seconda. Dopo aver percorso 272 chilometri, le due “gemelle” hanno mostrato evidenti differenze nei consumi. Quella con cerchi da 21 pollici, dotati di pneumatici più ruvidi e meno aerodinamici, ha registrato un consumo di 178 kWh, mentre quella con cerchi da 19 pollici e pneumatici più lisci si è attestata a soli 158 kWh, con un risparmio energetico del 11%. Con cerchi in lega più piccoli e pneumatici più lisci, la Model Y ha offerto un’efficienza superiore, consentendo al flusso d’aria di passare più facilmente grazie anche ai coprimozzi più levigati.