Home » Tecnologia tedesca, ecco l’auto che fa bene alla tua salute | Il futuro è arrivato

Tecnologia tedesca, ecco l’auto che fa bene alla tua salute | Il futuro è arrivato

 

La tecnologia di ultima generazione consente una nuova esperienza di guida – giornalemotori.it

In questi anni abbiamo assistito a un boom tecnologico senza precedenti nel settore automotive, questa innovazione vi sorprenderà

Le soluzioni tecnologiche installate sulle automobili moderne sono sorprendenti. Chi ha la fortuna di aver acquistato un modello nuovo di zecca ha a sua disposizione tutta una serie di strumenti e comandi per interagire col veicolo come mai si era visto fino ad oggi.

L’Internet of Things, i sensori che supportano il conducente durante le manovre, le telecamere, gli schermi di infotainment, i sistemi di guida autonoma, sono solo alcune delle dotazioni che hanno trasformato i veicoli di oggi in veri e propri computer su quattro ruote.

Oggi queste innovazioni ci sembrano quasi scontate, ma sono il frutto dei continui sforzi da parte dei costruttori nella ricerca di risposte a problemi di uso quotidiano e alle esigenze sempre più complesse e pretenziose dei loro clienti.

Una soluzione a vecchi problemi

Molte volte la tecnologia non risponde solo a un vezzo futuristico, ma aiuta a risolvere criticità che rischiano di compromettere la sicurezza dei passeggeri. Una distrazione del conducente può in questione di attimi trasformarsi in una tragedia del tutto evitabile se solo in auto si fossero adottate tutte le precauzioni. Talvolta anche un semplice starnuto può provocare situazioni di rischio su cui difficilmente possiamo intervenire.

Il che è particolarmente comune durante la stagione primaverile, quando i pollini si diffondono e saturano l’aria provocando violenti starnuti per chi soffre di allergie. All’interno dell’abitacolo, anche con i finestrini chiusi, l’aria potrebbe diventare ben presto  irrespirabile per soggetti particolarmente vulnerabili e, soprattutto se questi si trovano alla guida, determinare situazioni di grave pericolo. Si pensi che nel tempo di uno starnuto un’auto può percorrere anche una ventina metri se lanciata in corsa a una velocità sostenuta, a cui poi si aggiungono un’altra cinquantina di metri prima che il conducente riprenda il pieno controllo.

Interfaccia del sistema Intelli-Air di Opel – giornalemotori.it (foto Stellantis)

È tempo di cambiare aria

A questo problema hanno trovato una soluzione i progettisti di Opel, dando vita a un sistema di ricircolo intelligente che permette di ripulire l’aria attraverso l’efficace combinazione di filtri speciali. Un avanzato sistema di monitoraggio della qualità dell’aria nell’abitacolo è stato messo a punto per controllare costantemente il livello di particelle presenti e garantire di poter respirare a pieni polmoni.

Grazie a questa innovazione la nuova Opel Astra ha vinto il prestigioso “Golden Steering Wheel 2022“. Il suo sistema di ricircolo chiamato Intelli-Air comunica in modo intuitivo la qualità dell’aria attraverso un grande schermo touch a colori, mostrando un emoji a forma di auto che cambia colore in base alla qualità dell’aria nell’abitacolo. La soluzione prevede anche di combattere le insidiose micropolveri grazie a un sensore di PM 2.5 che rileva anche le particelle più piccole. Questi filtri a carboni attivi e antiparticolato sono realizzati in materiale idrorepellente per evitare il congelamento in inverno e la proliferazione dei batteri. Quando è giunto il momento di sostituire i filtri – più o meno ogni 12 mesi – il sistema avvisa il conducente attraverso l’interazione con lo schermo touch.