Home » Formula 1, tragedia sfiorata e panico in pista: “Gravi conseguenze” | Arrivano i provvedimenti

Formula 1, tragedia sfiorata e panico in pista: “Gravi conseguenze” | Arrivano i provvedimenti

tragedia f1 – giornalemotori.it

Tragedia sfiorata in F1. “Adotteremo misure preventive per evitare che accada ancora”, dichiara la FIA. 

Si è corso un grave rischio durante la finale del Gran Premio Azerbaijan.

E’ una storia che ha dell’incredibile: Esteban Ocon, dopo essere rientrato ai box per poter effettuare il pit stop mentre i suoi colleghi primi in classifica stavano percorrendo l’ultimo giro, si è ritrovato con la strada intasata da ufficiali di pista e fotografi.

A chiamare l’attenzione di tutti è stata la sirena che avvisa l’ingresso in pit lane. Tuttavia, dalle immagini si evince come alcuni si siano spostati proprio alla fine, poco prima di venire investiti.

Una disattenzione collettiva ingiustificabile

Tutte le persone che erano presenti in quel punto, nel momento più sbagliato in assoluto, aveva la pettorina che identifica il personale che ha l’autorizzazione per accedere alla pit lane durante il GP. Questo, ovviamente, non giustifica una disattenzione collettiva di tale portata. La FIA, dunque, ha deciso di aprire un’indagine su quanto è accaduto.

Tale episodio sicuramente porterà a nuove conseguenze, visto che, per quanto riguarda la sicurezza in corsia, sono recentemente aumentate le attenzioni. Si pensi, per esempio, al recente divieto rivolto ai meccanici dei team, che d’ora in poi non potranno più arrampicarsi sulle recinzioni al di sopra del muretto, per poter salutare il passaggio dei piloti al lume di bandiera a scacchi.

tragedia f1 – giornalemotori.it

Il comunicato della FIA

Leggiamo nel comunicato della FIA: “Abbiamo notato che non era insolito che i rappresentanti permettessero a tali persone di entrare nella corsia dei box poco prima della fine della gara, nel consueto percorso di preparazione al parco chiuso e alla cerimonia del podio. Tuttavia, in questo caso, c’è stato un pilota che è dovuto rientrare ai box nell’ultimo giro e questo ha creato una situazione molto pericolosa per coloro che si trovavano lì in quel momento. Abbiamo considerato che è stata una fortuna che non ci siano state gravi conseguenze per quanto accaduto. Abbiamo sottolineato che i requisiti per garantire un evento sicuro e ordinato sono fondamentali”.

“Ciò è stato riconosciuto dal team FIA. Abbiamo esaminato in dettaglio le procedure e il protocollo pertinenti con i rappresentanti della FIA e chiesto loro di adottare misure immediate per riconsiderare queste procedure e protocolli con le parti interessante per garantire che questa situazione non si verifichi più”.