Home » Alpine A290 Beta, la nuova elettrica si appresta al lancio | Il concept anticipa il design

Alpine A290 Beta, la nuova elettrica si appresta al lancio | Il concept anticipa il design

Alpine – giornalemotori.it

Si sta avvicinando il debutto della nuova elettrica Alpine A290 Beta. Scopriamo insieme quando avverrà e le caratteristiche della nuova auto.

Il 9 maggio è una data attesa da molti appassionati di auto sportive. In quella giornata, Alpine svelerà il prototipo A290 (Beta), che anticiperà i contenuti tecnici ed estetici della prima sportiva completamente elettrica del marchio francese ad alte prestazioni.

La presentazione avverrà in diretta streaming dalle 22:30  a Bristol. Si prevedono moltissime partecipazione e altrettante sintonizzazioni da diverse parti d’Europa e del mondo.

La sigla A290 Beta è molto significativa, poichè la denominazione dei prossimi modelli Alpine. Il primo numero corrisponde alla dimensione del veicolo, mentre il numero “90” rappresenta i veicoli sportivi ma polivalenti e quindi utilizzabili anche tutti i giorni.

Informazioni disponibili sulla nuova Alpine A290 Beta

Non ci sono informazioni tecniche ufficiali sul prototipo A290; ma è probabile che la prossima (e prima) Alpine elettrica sia costruita sulla stessa base della Renault R5. Anche se non si ha la certezza possiamo azzardare una somiglianza con un’auto già particolarmente nota; infatti, l’immagine che ne raffigura la sagoma è molto simile alla compatta Losanga francese.

Inoltre, l’unità di potenza che dovrebbe equipaggiare la A290 potrebbe essere la stessa della Megane E-Tech: 218 Cv (160 kW). Questa potenza, essendo applicabile su un veicolo di dimensioni e peso inferiori, dovrebbe garantire prestazioni in linea con il tono e le ambizioni sportive di Alpine.

Sagoma prototipo nuova Alpine A290 Beta – giornalemotori.it

Presentazione: evento molto atteso

La presentazione del prototipo A290 Beta è attesa con grande interesse, poichè sarà la prima volta che Alpine si cimenterà con un veicolo completamente elettrico. La casa automobilistica francese ha un’importante eredità nel mondo delle auto sportive, grazie alla produzione di vetture come l’Alpine A110 e la Alpine A310. La nuova sportiva elettrica dovrebbe portare avanti questa tradizione, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica.

Il debutto della A290 Beta rappresenta un momento importante anche per il futuro di Alpine. Infatti, il marchio francese sta puntando molto sulla mobilità elettrica, con l’obiettivo di diventare leader nel settore delle auto sportive elettriche. La presentazione del prototipo a290 Beta è solo il primo passo in questa direzione, ma potrebbe rappresentare un’importante svolta per il marchio. In conclusione, il 9 maggio sarà una data importante per Alpine e per tutti gli appassionati di auto.