Home » Rinnovo patente, esiste un limite massimo di età? La risposta potrebbe stupirti

Rinnovo patente, esiste un limite massimo di età? La risposta potrebbe stupirti

età rinnovo patente – giornalemotori.it

Esiste un limite massimo d’età per il rinnovo della patente di guida?

In questi giorni si sta parlando molto della notizia del rinnovo della patente di guida di Divo Stagi, conosciuto anche come “Nonno Divo”, all’età di 99 anni. L’uomo, residente a Lucca, ha una lucidità da far invidia a tantissime persone.

Divo Stagi ne ha viste molte nella sua vita, tant’è che il rinnovo della patente è quasi una sciocchezza. All’età di 20 anni fu imprigionato dai nazisti poiché decise di rifiutarsi di combattere insieme alle milizie fasciste della Repubblica di Salò. Per questo, fu condotto in reclusione nella Pia Casa.

Qui l’uomo assistette ad atroci fucilazioni di uomini e ragazzi che si rifiutarono di combattere, come lui. Ma Divo Stagi riuscì a fuggire sui Monti Pisani.

Si può rinnovare o conseguire la patente a 99 anni?

Ogni 25 aprile, Divo Stagi incontra i giovani per trasmettere i suoi valori di pace, libertà e solidarietà. Quest’anno l’ACI ha consegnato al 99enne una targa ricordo, per celebrare l’ennesimo rinnovo della patente di guida.

Ed ecco che la domanda sorge spontanea: si può, a 99 anni, rinnovare ancora la patente? E ancora, si può rinnovare la patente a 100 anni? O più? Beh, per quanto riguarda la categoria B la risposta è affermativa: non esiste un vero e proprio limite d’età per rinnovare o addirittura conseguire la patente di guida. Tuttavia, sarà il medico competente che, dopo aver effettuato la consueta visita di controllo, stabilità se ci sono o meno le condizione per potersi ritenere idonei alla guida, a prescindere dal numero di anni del conducente.

età rinnovo patente – giornalemotori.it

Rinnovo patente: l’importanza della visita medica di controllo

Gli over 80, per legge, devono rinnovare la patente ogni 2 anni, seguendo la solita procedura per tutte le altre età, previa visita medica di controllo. Dopo aver completato la visita, il medico potrà rilasciare il nulla osta per rinnovare il documento, oppure si potrà procedere con la richiesta alla Commissione Medica Locale, nel caso in cui ci sia necessità di sottoporre il richiedente ad effettuare esami più approfonditi.

Dopo la visita la Commissione deciderà se rilasciare la patente oppure negare il rinnovo a causa di motivi di sicurezza. Soltanto la Commissione potrà decidere se concedere la patente di guida a minorati fisici e mutilati, oppure a persone con patologie considerate invalidanti alla guida.