Home » Nuova Dacia Dokker, il piccolo Suv è pronto al ritorno: il prezzo è vantaggiosissimo

Nuova Dacia Dokker, il piccolo Suv è pronto al ritorno: il prezzo è vantaggiosissimo

nuovo SUV Dacia
Nuovo SUV Dacia in arrivo – giornalemotori.it

La Dacia torna all’attacco con un nuovo Suv dotato di numerosi pregi, partendo dal prezzo: vediamolo insieme nel dettaglio.

Dacia, il marchio automobilistico rumeno di proprietà della casa automobilistica francese Renault, ha annunciato il ritorno della Dacia Dokker nel 2023, questa volta come Suv. La nuova Dacia Dokker sarà costruita sulla piattaforma modulare CMF-B e offrirà diverse motorizzazioni, tra cui una propulsione ibrida a benzina.

La produzione della nuova Dacia Dokker avverrà presso l’impianto di Tangeri della Renault in Marocco, lo stesso impianto che attualmente assembla anche la Dacia Lodgy.

La Dokker condividerà gran parte dell’architettura con la Lodgy, compresa la sezione anteriore fino alle porte, con l’eccezione di un tetto più alto per offrire maggiore spazio interno.

Trasformazione della Nuova Dacia Dokker 2023

La nuova Dacia Dokker sarà disponibile con diverse motorizzazioni, tra cui una propulsione ibrida a benzina da 145 CV e una propulsione elettrica da 136 CV, grazie all’impiego della piattaforma modulare CMF-B. Sarà inoltre disponibile una motorizzazione a benzina 1.2 TCe da 115 CV, equipaggiata con la tecnologia Mild Hybrid Advanced da 48V, e una variante Eco-G a GPL. La nuova Dokker sarà accompagnata dalla nuova Dacia Logan, che sarà proposta in una configurazione SUV coupè anzichè berlina.

La Dokker è stata venduta in Italia dal 2012 al 2021 offrendo diverse opzioni di motorizzazione, tra cui motori a benzina da 1.6 litri con potenze di 85 CV e 100 CV a GPL, il motore a benzina 1.2 TCe da 115 CV e il motore a benzina 1.3 TCe da 100 CV p 130 CV, oltre all’unità diesel 1.5 dCi con potenze di 75 CV, 90 CV e 95 CV. La gamma includeva anche diverse versioni speciali come la Trasversale, Family, Brave, Wow e Techroad, oltre alla variante Stepway con lo stile Suv della carrozzeria.

Dacia Jogger
Dacia Jogger – giornalemotori.it

Spaziosa ed efficiente

La nuova Dacia Dokker offrirà ampio spazio per i passeggeri anteriori e posteriori, con un’ampia altezza interna. Le porte scorrevoli pratiche e leggere, anche se la maniglia interna rimarrà nascosta da montante, richiedendo una certa forza e contorsione del polso per chiudere la porta dall’interno. Tuttavia, mancherà un blocco di sicurezza collegato alla maniglia, il che significherà che la porta si chiude facilmente con una leggera spinta.

Il prezzo di questo nuovo Suv parte da 9.900 euro, il che lo rende particolarmente vantaggioso e alla portata di un ampio raggio di persone.