Home » Multe stradali, c’è una legge che ti permette di non pagarle | La conoscono in pochissimi

Multe stradali, c’è una legge che ti permette di non pagarle | La conoscono in pochissimi

Multa sul parabrezza – giornalemotori.it

Finalmente potrai dire addio alle multe, con questo sistema non le pagherai più, dovrai solo seguire alcune indicazioni

Sei stanco di pagare le multe? Ne hai fin sopra i capelli di versare parti intere di stipendio per sanare i tuoi debiti con il Codice della Strada? Forse abbiamo trovato l’alternativa giusta per te. Questo non significa che d’ora in avanti potrai circolare in barba alle più basilari norme che regolano la circolazione, ma che forse puoi trovare un modo per non pagare più le multe.

Sembra fantascienza eppure è realtà. Puoi dire addio ai bollettini da pagare entro cinque giorni dalla sanzione per non vederti obbligato a pagare l’intero importo, perché in sostanza potrai fare a meno di pagarlo. Si tratta di un sistema praticamente sconosciuto ma del tutto legale.

Oltre alla possibilità di ridurre del 30% la quota da pagare nel caso si agisca tempestivamente e si estingua il proprio debito nel giro di pochi giorni, esiste anche la possibilità di trasformarlo in qualcosa di diverso. Se sei sempre a corto di soldi questa possibilità non è poi così remota.

Un metodo c’è e funziona

Pensa che con questo metodo non solo potrai evitare di pagare direttamente la multa, ma questa si trasformerà in qualcosa di utile per la società. È tutto vero. Hai mai sentito parlare di baratto amministrativo? Nato come opportunità riservata agli automobilisti che non possono fare fronte al pagamento di una sanzione troppo salata o ai contribuenti che hanno accumulato tanti debiti fiscali, può essere utilizzato per estinguere qualsiasi genere di multa in corso di validità.

Bisogna però rispettare certi parametri affinché la conversione sia possibile. Infatti l’attività svolta deve essere di pubblica utilità e non può comportare alcun passaggio di denaro o retribuzione per l’automobilista. Insomma, se decidi di pagare una multa con questo metodo alternativo non dovrai ricevere alcuno stipendio per il lavoro prestato e la comunità intera dovrà trarre dalla tua prestazione un effettivo beneficio. Esistono molte organizzazioni che si occupano del baratto amministrativo, a partire dallo Stato, alle associazioni di volontariato e di assistenza.

È possibile convertire le sanzioni in lavori socialmente utili – giornalemotori.it

Come ottenere il baratto amministrativo

L’automobilista che desidera evitare di pagare una multa può richiedere dunque la conversione tramite il baratto amministrativo. Dopo aver verificato che il comune partecipi effettivamente al programma per l’assegnazione di un lavoro socialmente utile, il trasgressore deve presentare una richiesta entro 60 giorni dalla notifica della multa, fornendo i propri dati personali e i dettagli relativi alla sanzione.

È possibile addirittura indicare l’associazione o l’ente convenzionato in cui si preferisce svolgere il lavoro. Questo sistema, antico come la storia dell’uomo, si può applicare anche alle multe per guida in stato di ebbrezza, che possono essere convertite in lavori socialmente utili in strutture specializzate o enti competenti. Anche nel caso in cui il trasgressore sia residente in una provincia o comune diverso da quello in cui viene svolto il lavoro può partecipare comunque al programma.