Home » Musica in auto, da oggi fioccano le sanzioni | Ecco cosa dice la legge

Musica in auto, da oggi fioccano le sanzioni | Ecco cosa dice la legge

Ascolto musica in auto – giornalemotori.it

Subwoofer, casse nuove installate ovunque e l’auto si trasforma nell’impianto di una piccola discoteca su quattro ruote. È tutto legale, ma sei sicuro di non esagerare col volume?

Musica e auto, un binomio spesso apprezzato dagli automobilisti che per rilassarsi alla guida sono abituati ad ascoltare la loro radio preferita o a riprodurre la loro musica più amata.

La pratica di ascoltare musica in auto non ha mai fatto male a nessuno, ed è un modalità estremamente diffusa di accompagnare i lunghi tragitti in auto, purché si rispettino certi limiti. Ascoltare la musica in macchina tende a ridurre lo stress e l’ansia durante la guida, particolarmente quando si viaggia in autostrada o in situazioni di traffico intenso.

L’ascolto della musica in auto può essere una pratica benefica se si mantiene il volume a un livello accettabile, e chiaramente senza isolarsi dal resto del mondo. Il Codice della Strada vieta infatti l’uso di cuffie o auricolari per ascoltare l’autoradio in quanto questi dispositivi agirebbero in modo tale da ovattare i rumori della strada.

Occhio al limite dei 60 decibel

La nostra amata musica può dunque essere una buona alleata in auto, ma nel momento in cui arriva ad interferire con la capacità di concentrazione del guidatore o se è fonte di distrazioni, allora è meglio evitarla del tutto. Sia per quanto riguarda un livello di volume un po’ troppo aggressivo, sia in caso la nostra auto emetta boati molesti, il Codice della Strada parla chiaro. L’articolo 155 spiega che lo stile di guida, la disposizione del carico e qualsiasi altra fonte di suono proveniente dall’auto non deve causare rumori eccessivi che vanno a disturbare il conducente e gli altri. 

Come accennato, anche l’autoradio non è esente dal rispetto di questa prescrizione. Il regolamento prescrive il limite di 60 decibel come misura massima oltre la quale iniziano a scattare le sanzioni. In caso tu abbia un allarme antifurto installato sul veicolo, non dimenticare che l’avviso sonoro deve essere limitato ai tempi massimi previsti dal regolamento, ossia deve rientrare nei 3 minuti totali.

Oltrepassare una certa soglia di rumore espone al rischio di sanzioni – giornalemotori.it

Musica assordante? Disturbi te stesso e gli altri

Chiaramente dimostrare di sforare con l’autoradio i 60 decibel non è sempre facile da dimostrare per un agente se non ha con sé l’attrezzatura adeguata. Occorre uno strumento in grado di effettuare questa misurazione posto a 10 cm dalla fonte del suono. Aspetta a cantare vittoria però, perché la decisione spetta solo a chi verbalizza e quindi è lasciata a discrezione dell’agente. Anche se abitualmente le forze dell’ordine non dispongono di strumenti di precisione in grado di quantificare la soglia del rumore, nulla toglie che il volume troppo alto dello stereo sia così invasivo da impedirci di guidare in sicurezza. E per questo saremo sanzionati.

La legge vuole solo garantire che il conducente possa sentire qualsiasi rumore esterno al veicolo, come ambulanze o mezzi di soccorso, veicoli delle forze dell’ordine o qualsiasi altro segnale di pericolo che possa presentarsi sulla strada. Se vuoi evitare una multa assicurati che il volume della musica non disturbi la tua capacità di guidare in modo sicuro. Ricorda che la sanzione amministrativa per la violazione di questa disposizione può variare da un minimo di 42 a un massimo di 173 euro.