Home » Benzinaio, con una disattenzione del genere butti la macchina | L’unico modo per salvarti è questo

Benzinaio, con una disattenzione del genere butti la macchina | L’unico modo per salvarti è questo

Benzina al posto del diesel – giornalemotori.it

Meglio prendere l’abitudine di fare rifornimento di carburante con il massimo della concentrazione, evitando di farlo quando si è distratti o di fretta. A (quasi) tutto c’è però una soluzione 

Di solito è un’eventualità che non accade con frequenza, ma in caso dovesse succedere siamo costretti a correre ai ripari con una certa urgenza. Inserire nel serbatoio la pistola di rifornimento sbagliata e versare un carburante diverso è un errore grave, ma che purtroppo può succedere.

Basta una distrazione, una giornata storta o l’essere giusto in quell’attimo in sovrappensiero per farci sbagliare e trasformare una semplice disattenzione nella causa che ci obbligherà a cambiare motore o, nel peggiore dei casi, a comprare un’auto nuova.

Quindi fate bene attenzione al colore della pompa e a non sbagliarvi, perché in caso versiate benzina al posto del diesel i danni potrebbero essere davvero ingenti e la sicurezza potrebbe venire compromessa in modo serio. Se però questo accade vediamo quali sono i passi da seguire per contenere il problema.

Benzina al posto del diesel, cosa si rischia

Tra le minacce più temibili, soprattutto per la nostra sicurezza, spicca il pericolo di incendio, soprattutto nei contesti che lo favoriscono. E se il carburante tradizionale già rappresenta un pericolo, il diesel aggrava ulteriormente la situazione: il suo elevato punto di combustione lo rende più propenso a infiammarsi rapidamente nella camera di combustione, producendo gas di scarico ad altissima temperatura, che possono favorire la propagazione rapida di un incendio.

Partendo dal presupposto che il diesel è composto da una maggior quantità di olio rispetto alla benzina, essenziale per la lubrificazione dei motori, l’aggiunta di benzina al diesel comporta una rapida carenza di lubrificante nel sistema. Questo porta a un blocco della pompa di iniezione e, in ultima analisi, alla rottura di pistoni e valvole. Questa catastrofe causerebbe ovviamente danni incalcolabili al sistema di alimentazione e al propulsore. 

Esperto tenta un rimedio per evitare di danneggiare il motore – giornalemotori.it

Gli scenari e le soluzioni

Non tutto però è perduto. In caso di svista, ci sono due possibilità: nella prima si rimedia facilmente al danno, nell’altra ci sono poche speranze. Se scoprite di aver messo benzina al posto del diesel una volta riposta la pompa, ma ancora a motore spento, è possibile chiedere l’aiuto di un professionista che svuoti del tutto il carburante e in questo caso il problema è risolto. Se ce ne accorgiamo a motore già acceso la situazione si complica, anche se non è detta l’ultima parola.

Si renderà infatti necessario accostare immediatamente e spegnere. A questo punto il rischio di distruggere il motore è elevato, ma anche in questa situazione esiste una speranza. Bisogna però agire rapidamente, usando la giusta dose di ingegno e attenzione. Se avete aggiunto solo una piccola quantità di benzina, potete evitare costose riparazioni diluendo il carburante con il pieno di gasolio. Con questo trucco, potete evitare problemi all’impianto di alimentazione e risparmiare un sacco di soldi in riparazioni costose.