Home » Manutenzione auto, cerchi brillanti con questo trucchetto | Massimo risultato col minimo sforzo

Manutenzione auto, cerchi brillanti con questo trucchetto | Massimo risultato col minimo sforzo

pulizia cerchi auto – giornalemotori.it

Sapete come far brillare i cerchi dell’auto? Scopriamo insieme i trucchi del mestiere!

Pulire i cerchi in lega e le gomme è qualcosa di sottovalutato ma assolutamente fondamentale: non soltanto durante il lavaggio del veicolo, ma anche durante manutenzioni e sostituzioni delle gomme.

Ma sapete come pulire al top i cerchi in lega? Per la maggior parte delle persone è soltanto una delle fasi del lavaggio dell’auto. Tuttavia, se ciò non avviene con la giusta frequenza e nel giusto modo, si rischia tantissimo di graffiare la carrozzeria dell’auto.

Mentre si guida si utilizzano i freni, e per questo sui cerchi si forma una specie di patina nera, che non solo non è bella da vedere, ma è veramente dannosa per l’auto. La polvere presente sui freni, infatti, si forma per l’usura delle pastiglie che rilasciano delle polveri metalliche. Se aggiungiamo la temperatura alta dei freni, tali polveri si attaccano sia sulle gomme che sui cerchi.

Come pulire al top i cerchi dell’auto?

Ebbene: più il cerchio sarà sporco e nero, maggiore sarà il rischio di graffiare la carrozzeria mentre lava l’auto. Ma attraverso un’adeguata pulizia, e se necessario, attraverso una decontaminazione, il rischio sarà praticamente nullo. Uno degli errori principali che si commettono mentre si puliscono i cerchi è utilizzare sempre lo stesso identico detergente, quello che si utilizza per lavare anche l’auto.

Pulire i cerchi e le gomme è un’operazione che, se effettuata in maniera regolare, previene la maggior parte dell’accumulo dello sporco difficile da rimuovere, specialmente se si utilizzano i prodotti sbagliati. Per prima cosa, è necessario raffreddare il cerchio, utilizzando acqua per rimuovere la parte più consistente dello sporco. Poi, bisognerà nebulizzare uno specifico prodotto per pulire i cerchi, lasciando agire la schiuma almeno per un minuto. Ora si potrà risciacquare il tutto: se la schiuma sarà bianca, allora la pulizia avrà funzionato. In caso contrario, sarebbe meglio ripetere tutta l’operazione.

pulizia cerchi auto – giornalemotori.it

Pulizia cerchi auto: i trucchetti del mestiere

Dopo aver pulito i cerchi bisogna asciugare bene e proteggere le superfici. Consigliamo di utilizzare un panno di qualità in microfibra, magari utilizzandone uno per i cerchi e l’altro per le gomme.

Nel momento in cui gomme e cerchi saranno asciutti, procediamo con l’applicazione uno spray per gomme che rifinisce e protegge. Et voilà!