Home » Pneumatici, nessuno ci fa caso ma è importantissimo | Ecco il dettaglio fondamentale

Pneumatici, nessuno ci fa caso ma è importantissimo | Ecco il dettaglio fondamentale

pneumatici auto – giornalemotori.it

Sapete come leggere l’anno di fabbricazione degli pneumatici?

Le sigle presenti sugli pneumatici sono assolutamente fondamentali. Potremmo anche dire che sono una specie di documento d’identità delle stesse gomme, che ci fanno capire molte informazioni a riguardo, come l’anno di fabbricazione e di conseguenza la loro età.

Se si vogliono comprare nuove gomme per l’auto bisogna essere coscienti che le sigle presenti sugli pneumatici sono importantissime per conoscere le caratteristiche e la misura di una pneumatico. Senza tali peculiarità non sarà possibile acquistare le giuste gomme per l’auto.

Le sigle sono solitamente incise sulla spalla, dunque, risultano ben visibili da tutti: basterà guardare sul fianco della gomma. Parliamo di sigle alfanumeriche, e per questo interpretarle non è così immediato e semplice. Vediamo insieme a che cosa si riferiscono questi numeri e queste lettere!

Come interpretare il codice presente sugli pneumatici? Scopriamolo insieme

Se una gomma, per esempio, ha questo codice, 594/85 U96 12F, il primo numero 594, indica la misura di larghezza del battistrada in mm. Il numero 85, invece, corrisposte al rapporto, i percentuale, tra la larghezza del battistrada e l’altezza del fianco della gomma. La lettera U, invece, indica la struttura della carcassa. Per quanto riguarda i numeri, troviamo un 96, ovvero il diametro del cerchio in pollici e un 12F, che esprime l’indice di velocità e di carico.

Tutti gli pneumatici hanno un codice di carico e l’indice di velocità. Il primo indica il peso massimo che la gomma riesce a sopportare ad una data velocità, mentre il secondo indica la velocità massima di sopportazione della gomma.

pneumatici auto – giornalemotori.it

Pneumatici: le regole del Codice della Strada in Italia

Nel nostro Paese, gli pneumatici devono obbligatoriamente avere un’indice di velocità e uno di carico che siano pari o superiori rispetto a quelli che sono riportati all’interno del libretto della circolazione del veicolo. Lo prescrive il Codice della Strada: se questa indicazione non viene rispettata, le gomme non risulteranno adatte all’auto, e quindi si rischia di incorrere in una multa.

Oltre a tutto questo troviamo un codice, il DOT, composto da 4 numeri, che indica quanti anni hanno le gomme. La sigla fa riferimento alla data di produzione. Un ulteriore codice presente sugli pneumatici è M+S, ovvero, Mud+Snow, letteralmente fango+neve, che indica se le gomme sono invernali e quindi adatte a circolare sulla neve.