Home » Climatizzatore, se esce poca aria non preoccuparti | Sostituisci questo e risolvi in un lampo

Climatizzatore, se esce poca aria non preoccuparti | Sostituisci questo e risolvi in un lampo

Bocchette climatizzatore auto – giornalemotori.it

Un flusso d’aria troppo debole dalle bocchette dell’auto può essere indice di un malfunzionamento che possiamo aggiustare con un semplice trucco

In estate, quando il sole picchia e siamo costretti a lunghi spostamenti in auto, è imprescindibile attivare il climatizzatore, soprattutto in autostrada. Ci sono volte che si tratta proprio di questione di sopravvivenza e senza aria condizionata diventa duro affrontare un viaggio.

Con l’approssimarsi dell’estate diventa così fondamentale verificare che il sistema di climatizzazione funzioni alla perfezione per garantire il giusto refrigerio e permetterci di arrivare a destinazione senza sudare letteralmente sette camicie.

Per questo è opportuno provare con anticipo a testare il buon funzionamento dell’impianto. A volte può succedere infatti che il flusso d’aria fresca che esce dalle bocchette del climatizzatore sembri perdere la sua potenza nonostante impostiamo la velocità ad alti regimi. Si tratta di un problema comune la cui soluzione potrebbe essere più semplice di quanto pensi.

Perché esce poca aria

Spesso la causa di questo fastidioso intoppo risiede in una manutenzione scarsa o del tutto insufficiente del sistema di climatizzazione. Magari perché in inverno non siamo soliti utilizzarlo così frequentemente come in estate. Sta di fatto che non bisogna perdersi d’animo, perché se noti che l’aria fresca in uscita dalle bocchette del climatizzatore sembra aver perso la sua forza, non sempre è il momento di mettere mano al portafoglio. 

Prima di tutto è importante conoscere le cause più comuni di questo malfunzionamento e i controlli da effettuare. Se l’aria sembra ancora fredda ma non abbastanza, probabilmente sarà necessario ricaricare il gas refrigerante. Ma se l’aria sembra semplicemente essere troppo debole, con o senza climatizzatore acceso, allora bisogna approfondire la causa del problema.

Sostituzione filtro antipolline – giornalemotori.it

Può essere colpa del filtro

Se ti sembra che l’aria condizionata fatichi a uscire dalle bocchette, ma nonostante ciò la ventola funziona perfettamente, probabilmente quello di cui avrai bisogno è di un filtro antipolline nuovo. La polvere e i detriti accumulati nel tempo possono ostruire il filtro che a sua volta renderà difficile la ventilazione dal sistema di climatizzazione alle bocchette dell’auto. Se si tratta di questo componente niente paura, perché su eBay è possibile trovarne uno nuovo per pochi euro. Ignorare questa semplice manutenzione può portare a problemi ancora più gravi, mettendo troppo sotto sforzo il motore del ventilatore che potrebbe guastarsi completamente.

Nel caso il filtro fosse nuovo o sostituito da poco, e il problema dell’aria si presentasse, il malfunzionamento potrebbe essere imputabile al ventilatore. A volte per rimettere in funzione la ventola è sufficiente sistemare alcuni contatti elettrici arrugginiti o ripristinare il circuito di controllo della velocità, ma potrebbe essere necessario smontare una parte del cruscotto per accedere ai componenti difettosi.