Home » Furti auto, questo modello non lo ruba nessuno | I proprietari dormono sereni

Furti auto, questo modello non lo ruba nessuno | I proprietari dormono sereni

Tentativo di furto – giornalemotori.it

Se compri uno di questi modelli sarai quasi certo che nessuno te lo ruberà. Dai un occhiata al nostro elenco prima di scegliere la tua nuova auto

Se avete in programma di acquistare una nuova auto, magari incoraggiati dalla notizia dell’arrivo dei nuovi incentivi a fine aprile, sappiate che è meglio conoscere in anticipo le preferenze di scassinatori e delinquenti. Alcuni modelli, più di altri, sono sempre nel mirino dei ladri e fra questi potrebbe esserci anche la tua o quella che tanto desideri comprare.

Le tecniche di furto si sono negli anni via via affinate e spesso basta solo una nostra piccola distrazione per assicurare al ladro di mettere a segno il colpo in modo del tutto indisturbato, senza dare nell’occhio, e in questione di secondi.

A meno che non si tratti di modelli di alta gamma, come i grandi SUV, che hanno di recente scalato la vetta del podio tra le auto più rubate in Italia, e che finiscono per essere rivenduti e immatricolati nuovamente in alcuni paesi dell’Est, il furto d’auto ha come obiettivo principale lo smercio dei componenti di ricambio sul mercato nero.

Quali sono i modelli più quotati dai ladri

Questo business è in grande crescita, un trend tutto in salita che ha di recente accompagnato in parallelo la crisi del settore automotive. Un fenomeno che ha visto la produzione rallentare sempre, più fino in alcuni casi subire vere e proprie battute di arresto, a causa della mancanza di materie prime indispensabili per alcuni pezzi di ricambio.

Ed è qui che entrano in gioco i ladri e la loro abilità nel rubare solitamente le auto più gettonate dal mercato, per assicurarsi un guadagno molto più vantaggioso nella vendita dei pezzi. Più un determinato modello è diffuso, più il rischio di furto aumenta a causa della sua richiesta sul mercato nero. Tra le auto più rubate non è un mistero trovare modelli come Panda, Cinquecento, Punto e Lancia Y.

Un modello di SUV Great Wall – giornalemotori.it

Quali i brand meno rubati

La loro grande diffusione rende questi modelli più appetibili rispetto ad altri molto meno diffusi. Esistono alcune marche di auto che risultano essere di quasi nessun interesse per i ladri. Se il tuo criterio di ricerca si basa sulla preferenza per un’auto che difficilmente verrà rubata, su alcuni marchi andrai (quasi) sul sicuro.

Hai mai provato a dare un’occhiata alle auto prodotte da Tata, Daihatsu, Dacia e Great Wall. Non garantiamo che nessun ladro vorrà mai rubarle, ma sicuramente avrai maggiori probabilità di tenerla al sicuro se opterai per uno di questi brand. In generale è meglio evitare di comprare un’auto solo per paura del suo possibile furto, ma in un’epoca in cui è fondamentale proteggere le proprie finanze, prevenire è meglio che curare.