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Frizione dura, se il pedale fa resistenza ecco come risolvere | Con pochi euro torna come nuova

Pedale frizione duro – giornalemotori.it

Quando il pedale della frizione inizia a farsi più duro meglio intervenire tempestivamente per evitare la rottura del sistema, esiste un trucco “fai da te”

Tra tutti i componenti dell’auto più soggetti a usura c’è senza dubbio la frizione. Utilizzata ripetutamente ogni volta che mettiamo in moto il veicolo, soprattutto nel traffico cittadino, la frizione è sottoposta a uno stress che alla lunga logora le sue parti e ne minaccia il buon funzionamento.

Innanzitutto vediamo perché è così importante e qual è la sua funzione, per offrire poi alcuni semplici consigli di manutenzione. La frizione è un sistema che consente la corretta trasmissione della potenza dal motore al cambio, e da qui alle ruote. Senza questo componente sarebbe impossibile avviare l’auto o cambiare marcia. Per questo è così fondamentale prendersene cura e mai sottovalutare le sue anomalie.

Nel caso l’auto sia dotata di un cambio manuale e di un motore a combustione interna, la frizione è un elemento indispensabile. I motori termici infatti funzionano bene solo mantenendo un certo regime di giri e una determinata coppia. La frizione serve proprio a questo, a consentire cioè più fluidità possibile, mantenendo una guida che ben si adatta ai diversi regimi del motore e alla diverse velocità.

Quando il pedale si fa duro

Nonostante la sua storia sia lunga praticamente come quella dell’auto a motore termico, il suo funzionamento di base è rimasto quasi immutato nel corso degli anni. Come sono rimasti noti e immutati i classici problemi che può comportare in caso sia troppo soggetta a usura. Se non gestiti correttamente, questi problemi possono causare spiacevoli inconvenienti dai costi non sempre prevedibili.

Uno dei più comuni malfunzionamenti della frizione è l’indurimento del pedale col passare degli anni. Si tratta di un fenomeno che, se risolto per tempo, non ci obbliga a portare l’auto dal meccanico. Quando avvertiamo che il pedale della frizione richiede una maggiore forza per essere premuto, è il sintomo che dobbiamo intervenire per ripristinare la sua normale funzionalità. Fortunatamente si tratta di un problema che a volte può essere risolto con qualche nozione base.

Una frizione da sostituire – giornalemotori.it

Possibili cause e rimedi

L’indurimento del pedale della frizione è legato spesso a tre cause. Può essere dovuto all’usura del cavo, a un malfunzionamento del leveraggio – cioè di quel sistema di leva che trasmette il movimento dal pedale al meccanismo di azionamento della frizione -, o a un componente del sistema idraulico che controlla la frizione. In tutti questi casi si ricorda che, se la frizione per una qualsiasi ragione diventa troppo dura, potrebbe causare la rottura del cavo, mettendo ko l’auto.

Per evitare questo scenario è importante capire subito se la causa è semplicemente la mancanza di lubrificazione del cavo o la presenza di detriti. In questi due casi potrebbe essere possibile riparare il problema in autonomia ingrassando il cavo o passando detergenti specifici per parti meccaniche. Se però il cavo è troppo usurato è opportuno cercare assistenza meccanica al più presto rivolgendosi a un professionista per una diagnosi accurata e una riparazione adeguata.