Home » Addio in casa Ford, è ufficiale | Lo storico modello va in pensione

Addio in casa Ford, è ufficiale | Lo storico modello va in pensione

addio modello ford – giornalemotori.it

Addio ad uno storico modello Ford: avete già sentito la news? Ecco il modello che andrà in pensione.

Ford ha ufficializzato l’addio ad uno storico modello, andando a confermare che la popolarissima auto non sarà più ordinabile, con una disponibilità limitata presso le concessionarie, limitata soltanto, ormai, alle vetture in stock.

Siamo ormai giunti ai titoli di coda di uno dei modelli storici di Ford, che ha condotto la casa automobilistica a tantissimi successi, viste le 15 milioni di unità che sono state vendute in tutto il mondo nel giro dei 46 anni.

Ford dirà addio ad un modello anto nel 1976, che ha esordito con la settima generazione nel 2017, riuscendo a distinguersi dalla concorrenza per i dispositivi di ausilio presenti alla guida, ma anche per le grandi doti dinamiche.

L’addio di Ford ad uno storico modello

Ford dirà addio ad un modello importantissimo per poter inseguire la corsa verso l’elettrificazione. La compagnia americana, come tantissime altre case automobilistiche, avrebbe preferito concentrarsi verso suv di dimensioni medie e grandi. Infatti, l’obiettivo per il 2023 di Ford è affermarsi nel mercato con una gamma 100% elettrica, e molti passi verso quella dimensione sono già segnati in agenda. Per questo, non ci sarà più spazio per lo storico modello Ford.

Dietro questo modello Ford troviamo Lee Iacocca, che all’epoca intuì che i tempi ormai erano cambiati, e che era arrivato il momento per un nuovo modello, capace di rivaleggiare con una concorrenza sempre più agguerrita.

addio modello ford – giornalemotori.it

La corsa verso l’elettrificazione e l’addio ad uno dei modelli Ford più amati

Avete capito di che auto stiamo parlando? Ma sì, della Ford Fiesta! Disegnata da Tom Tjaarda, il suo debutto avvenne nel 1976, confermandosi, sin da subito, come l’utilitaria più famosa in tutta Europa. Nel 1983 debuttò la seconda generazione, più fresca rispetto alla prima, che si distinse per un gran utilizzo di plastica grezza. La terza generazione debuttò nel 1989, entrando ufficialmente nell’era moderna, proponendo una nuova linea, più snella. Non c’è bisogno di dire che ebbe un gran successo, battendo le concorrenti come Opel Corsa, Fiat Uno, Seat Ibiza e Peugeot 205.

Nel 1995 venne lanciata la quarta generazione Ford Fiesta, e debuttò nel mondo dei motori a benzina Zetec-SE. Facciamo un passo avanti fino al 2017, anno in cui uscì l’ultima generazione Ford Fiesta, distinguendosi per i numerosi sistemi di assistenza alla guida. Nonostante tutto, la qualità della settima generazione non è riuscita a replicare il successo dei modelli precedenti.