Home » Hyundai Ioniq 5 N, in uscita il nuovo crossover coreano | Assetto sportivo e motore ruggente

Hyundai Ioniq 5 N, in uscita il nuovo crossover coreano | Assetto sportivo e motore ruggente

Hyundai Ioniq 5 N – giornalemotori.it

In arrivo il nuovo crossover elettrico: la Hyundai loniq 5 N da 600 CV avrà specifiche modalità di guida per derapare ed un sound assolutamente caratteristico.

Una delle novità più hot del 2023 è senza dubbio la Hyndai loniq 5 N. O almeno, all’interno del panorama dei veicoli elettrici. Si tratta della primissima N a batteria che promette il mantenimento del tipico stile ribelle delle auto sportive, aprendo, in tal modo, una nuova pagina all’interno della storia del marchio coreano, come Kona N, i20 e i30.

Imparentato con la Kia EV6 GT, la nuova loniq 5 N si vanta delle sue numerose qualità attraverso un esclusivo teaser di Hyundai.

Nel video teaser, il crossover sportive viene affiancata alla i20 WRC, con la quale si esibisce in alcune derapate su un terreno innevato.

Il teaser della nuova Nyundai loniq 5 N

Attualmente, Hyundai loniq 5 N è completamente camuffata, ed è quasi impossibile riconoscere i suoi dettagli. Tuttavia, dal recente teaser, possiamo osservare alcuni importantissimi aspetti del modello elettrico.

Di certo non manca l’attitudine della loniq 5 al drift, grazie alla presenza di un motore elettrico posteriore. Come anticipato da Albert Biermann, consulente tecnico di Hyundai, esiste anche una modalità specifica per riuscire a fare slittare il retrotreno. Un ulteriore interessante indizio lo troviamo al termine del teaser, nel quale viene anticipato un particolarissimo sound della nuova Hyundai loniq 5 N. Sembra che verranno abbandonati i classici scoppiettii che caratterizzano i modelli a motore termico. Tuttavia, sarà presente una timbrica parecchio distinguibile.

Hyundai Ioniq 5 N – giornalemotori.it

Hyundai loniq 5 N: le nuove caratteristiche

Ebbene, sembra che dovremmo aspettare le prossime settimana per scoprire le nuovissime caratteristiche della Hyundai loniq 5 N. Tra queste troveremo, in teoria, il Virtual Grin Shift, ovvero, un sistema di cambiata artificiale. Sempre stando alle anticipazione di Albert Biermann, il Virtual Grin Shift dovrebbe dare delle sensazioni del tutto simili a quelle provocate dal cambio a doppia frizione della Hyundai i30 N.

Sarà possibile, inoltre, modificare l’intensità della frenata rigenerativa, recuperando sempre più energia per le staccate in pista. Ma senza ombra di dubbio la qualità principale della loniq 5 N sarà la potenza, dato che il powertrain sarà da 600 CV. Lo scatto da 0 a 100 km/h verrà raggiunto in circa 3,5 secondi, e la velocità massima dell’auto sarà intorno a 260 km/h. L’autonomia, invece, sarà circa di 400 km, e il prezzo di listino di 80.000 euro.