Home » BYD, sbarca in Italia anche la Dolphin: l’elettrica cinese dagli interni pazzeschi

BYD, sbarca in Italia anche la Dolphin: l’elettrica cinese dagli interni pazzeschi

BYD
BYD – giornalemotori.it

La casa automobilistica cinese BYD sta per sbarcare in Italia: in arrivo il nuovo modello di auto elettrica. Quando sarà disponibile?

BYD è una società cinese specializzata nella produzione di veicoli elettrici, tra cui automobili, autobus, camion e taxi elettrici. Uno dei principali produttori di veicoli elettrici al mondo, con una vasta gamma di modelli disponibili sul mercato globale.

BYD, recentemente, ha annunciato l’arrivo in Italia della sua nuova compatta elettrica chiamata Dolphin a partire dall’autunno 2023.

LA Dolphin si presenta come una rivale diretta della popolare Volkswagen ID.3; offre prestazioni interessanti e una tecnologia avanzata ad un prezzo competitivo.

Prestazioni e design

La BYD è equipaggiata con una batteria Blade da 60 kWh con tecnologia al litio ferro fosfato:  essa offre un’efficienza e una sicurezza elevate, essendo priva di cobalto. Grazie alla tecnologia Cell-to-Pack (CTP), la Dolphin offre un’autonomia dichiarata di 427 km, garantendo una guida senza preoccupazioni anche per lunghi tragitti. La potenza è fornita da un motore sincrono a magneti permanenti da 204 CV e 290 Nm di coppia; questi numeri consentono alla Dolphin di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 160 km/h.

La BYD Dolphin presenta un design pulito e proporzionato, con una lunghezza di 429 cm, una larghezza di 177 cm e un’altezza di 157 cm. L’abitacolo offre spazio per cinque passeggeri ed è caratterizzato da un’atmosfera semplice e lineare. Il sistema multimediale è controllato attraverso un display touch posizionabile sia in verticale che in orizzontale; il compatto pannello LCD di fronte al volante funge da strumentazione. I sedili sono realizzati in pelle vegana, con quelli anteriori riscaldati e regolabili elettricamente per offrire massimo comfort. La Dolphin offre anche un ampio bagagliaio da 345 litri, che può essere ampliato a 1.310 litri abbattendo i sedili posteriori.

BYD Dolphin
BYD Dolphin – (Fonte: alvolante.it) giornalemotori.it

Sistemi di ricarica e sicurezza

Per quanto riguarda la ricarica, la BYD Dolphin offre diverse opzioni. Si può utilizzare una colonnina a corrente continua (DC) fino a 88 kW di potenza, oppure caricare la vettura in corrente alternata (AC) a 11 kW. Inoltre, il sistema di pompa di calore contribuisce a preservare l’autonomia anche a basse temperature.

La Dolphin è anche dotata di numerosi sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo e l’allarme dell’angolo cieco, che garantiscono una guida sicura e confortevole.