Home » Subaru Crosstrek, la variante Wilderness sbarca in Europa: design e interni da vero fuoristrada

Subaru Crosstrek, la variante Wilderness sbarca in Europa: design e interni da vero fuoristrada

Subaru Crosstrek Wilderness – giornalemotori.it

In uscita sul mercato nordamericano la Subaru Crosstrek Wilderness, il crossover ideale per chi ha voglia di fuoristrada e avventure all’aria aperta

Per gli amanti dell’off-road Subaru si rivela sempre una garanzia di qualità. Grazie al suo storico sistema All Wheel Drive e a una disposizione perfettamente simmetrica dei pesi e della potenza inviata a ciascuna delle ruote motrici, il costruttore giapponese ha negli anni consolidato una posizione di eccellenza nel mercato automobilistico.

Marchio più dedicato agli appassionati che al grande pubblico, Subaru ha da sempre rappresentato per i suoi fan il simbolo della temerarietà di fronte a ogni tipo di condizione. Con pioggia, neve, ghiaccio, su sterrato o in mezzo al fango, ogni modello del marchio delle Pleiadi è studiato per performare al massimo in condizioni davvero estreme.

Dopo aver lanciato con successo qualche anno fa l’allestimento Wilderness su modelli iconici come Outback e Forester, Subaru estende questa versione dedicata agli amanti del fuoristrada anche sulla Crosstrek, il modello che da giugno andrà a sostituire anche in Italia la XV. Il risultato ancora una volta sembra sorprendente.

L’allestimento Wilderness, la spinta verso un veicolo 100% off-road

La linea Wilderness al momento è dedicata solo al mercato nordamericano, che è stato da sempre per la casa giapponese il più attivo. Proprio negli Usa infatti è nata la passione per modificare l’assetto delle Subaru e renderle sempre più simili a dei veri e propri fuoristrada, superando il concetto di crossover.

È stato forse dopo aver studiato questo trend sempre più dilagante che il marchio delle Pleiadi si è deciso a offrire ai suoi clienti anche versioni più “selvagge” dei suoi modelli, rialzando l’assetto e dotando i veicoli di pneumatici più imponenti, con tassellature più pronunciate. Così anche la nuova Crosstrek Wilderness ha seguito la stessa strada delle sorelle Outback e Forester.

Subaru Crosstrek Wilderness – giornalemotori.it

Dotazioni della nuova Crosstrek

Il costruttore giapponese è riuscito anche con la Crosstrek a ottimizzare le prestazioni off-road, alzando l’asticella della versatilità grazie ad un’innovativa alchimia ingegneristica degna del brand Subaru. Con una nuova e generosa altezza da terra di ben 240 millimetri, ottenuta tramite molle e ammortizzatori di ultima generazione, e pneumatici Yokohama Geolandar all-terrain sui cerchi da 17 pollici, la Crosstrek Wilderness è ideale per sporcarsi le mani su qualsiasi terreno.

Per quanto riguarda il blocco propulsore sappiamo che sarà dotata dell’immancabile boxer a 4 cilindri, questa volta da 2,5 litri, 182 CV, con una coppia di 239 Nm. Per mettere a punto le doti fuoristradistiche, Subaru ha accorciato la trasmissione finale del cambio automatico Lineartronic Cvt aumentando la reattività del mezzo su terreni impervi. Per migliorare la capacità di traino e portarla fino a 1.588 kg, è stato installato un radiatore dell’olio più grande, mentre per consentire di sfruttare il tetto per posizionare una tenda sono state rinforzate le barre portaoggetti.