Home » Niki Lauda, è scontro sull’eredità | Ecco chi si prende il patrimonio del compianto campione

Niki Lauda, è scontro sull’eredità | Ecco chi si prende il patrimonio del compianto campione

Niki Lauda
Niki Lauda – giornalemotori.it

La grande eredità che è in grado di generare un ex pilota di Formula 1 è da capogiro. Parliamo in particolare dell’iconico Niki Lauda.

Niki Lauda è stato un pilota di Formula 1 austriaco, noto per la sua determinazione, la sua passione per il motorsport e il suo carattere schietto.

Nato a Vienna nel 1949, Lauda ha iniziato la sua carriera nelle corse automobilistiche alla fine degli anni ’60 e ha guadagnato il suo primo titolo mondiale di Formula 1 nel 1975 con la Scuderia Ferrari.

Lauda è stato coinvolto in un terribile incidente nel 1976 al Nürburgring, in cui la sua vettura è esplosa, causandogli gravi ustioni al viso e alle mani. Tuttavia, dopo appena 42 giorni, ha sorprendentemente fatto ritorno alle corse e ha continuato a competere fino al 1985, vincendo un totale di tre mondiali di Formula 1.

Lauda: un’icona del motorsport

NIki Lauda è stato una figura del mondo delle corse rispettata e ammirata dai fan di tutto il mondo. Il suo carattere e la sua determinazione gli hanno permesso di raggiungere tre titoli iridati nella sua carriera in Formula 1, mentre la sua dedizione e il suo impegno nel lavoro di commentatore sportivo dopo il ritiro hanno lasciato un’impronta indelebile sul mondo del motorsport.

Tuttavia, la sua morte nel 2019, ha scatenato una disputa milionaria sull’eredità che ha coinvolto la sua vedova, i suoi figli e la Fondazione.

Chi beneficerà del patrimonio di Niki Lauda? – giornalemotori.it

La vicenda sull’eredità in corso

Quando Niki Lauda è morto nel 2019, ha lasciato un patrimonio di circa 500 milioni di euro. Mentre la sua volontà ha cercato di disciplinare i rapporti tra le sue due famiglie, la vedova di Lauda, Brigit Wetzinger, ha chiesto dai 20 ai 30 milioni di euro del patrimonio della Fondazione costituita dal pilota nel 1997. Questo ha scatenato una feroce disputa sull’eredità che è in corso al tribunale regionale di Vienna.

Nonostante Lauda avesse cercato di prevenire eventuali controversie sulla sua eredità, la Fondazione che ha costituito ha ora attirato l’attenzione. Secondo il testamento di Lauda, quando la linea diretta dei suoi discendenti si estinguerà, il patrimonio della Fondazione stessa andrà al Kunsthistorisches Museum di Vienna. Pertanto, le attuali “battaglie”tra la vedova ed i suoi figli potrebbero influire in maniera determinante sul destino finale del patrimonio. Non ci resta che attendere le prossime vicende per scoprire come finirà la disputa.